Pronto Consumatore Aprile 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 22

 

Telefonia

Le società telefoniche non possono attivare servizi supplementari senza l'espresso consenso dell'interessato (Garante della privacy, 16.02.2006). Nel caso di chiamate promozionali, gli addetti dei call center dovranno spiegare agli interessati da dove hanno tratto i loro dati personali, nonché annotare e rispettare il diniego di costoro a ricevere ancora telefonate del genere e all'uso dei propri dati personali. I consumatori sono invitati a segnalare ogni violazione alle Autorità di telecomunicazioni e privacy.
 

Dimagrire a spese della salute

La consulente alimentare del CTCU mette in guardia contro diete radicali e costosi prodotti dimagranti. La gente deve imparare a diffidare di pubblicità improbabili e facili promesse. Rivolgendosi a venditori senza scrupoli si rischia non solo di buttar via denaro, ma talvolta anche di procurarsi danni alla salute.
 

Autovelox non tarati

Il Servizio Metrico della Camera di Commercio ha inviato una circolare a Comuni, Polizia stradale e Carabinieri facendo presente che i rilevatori della velocità attualmente in uso nei controlli stradali non sono tarati secondo le norme di legge italiane. Il CTCU, in una lettera del 28.02.2006, aveva richiesto il controllo e il sequestro degli apparecchi impiegati sulla Mebo in località Foresta/Lagundo osservando che, non essendo essi tarati, non garantiscono la certezza della violazione.
 

Verbali di contestazione illeggibili

Il richiamo all'obbligo di segnalare il conducente responsabile di un'infrazione al CdS è spesso riportato in caratteri minuscoli sui verbali di Polizia o Carabinieri, sicché molte persone non lo leggono e finiscono per pagare multe accessorie molto salate. Il CTCU invita a stampare quest'avvertenza a grandi lettere e in grassetto su un foglio allegato al verbale.
 

Ok d’Oro

L'OK d'Oro 2006 è stato assegnato a Luciano Clementi, promotore della cooperativa di consumo Kon-Coop che il 28 marzo ha inaugurato un punto vendita ai Piani di Bolzano.
 

Dal diario di un pendolare ...

Un lavoratore pendolare di Brunico ha registrato per 12 mesi i ritardi del treno che dovrebbe riportarlo a casa da Bolzano. Risultato: le attese quotidiane alla stazione di Fortezza ammontano a 14 giorni lavorativi in un anno. Il CTCU sta valutando la possibilità di chiedere un risarcimento a Trenitalia.
 

Nuovo caso di phishing

Il CTCU rinnova l'invito a non rispondere mai alle e-mail che richiedono dati personali quali nome, password, codici dispositivi, numeri di c/c ecc. Le società serie non chiedono queste informazioni per via telematica. Attualmente il problema riguarda una falsa e-mail delle Poste Italiane.
 

Bond argentini

La Task Force Argentina (Tfa), organismo di emanazione bancaria, ha annunciato l'avvio di un ricorso contro lo stato argentino davanti a un ente arbitrale internazionale (Icsid). Verosimilmente nei prossimi giorni le banche inviteranno i propri clienti "scottati" dal default a partecipare all'iniziativa. Il CTCU invita i consumatori a informarsi bene sulle condizioni di tale ricorso e a valutare attentamente l'opportunità di aderirvi.
 

Diritti dei malati

Chi si sottopone a trattamenti in ospedale deve essere informato sui rischi e sui possibili effetti collaterali dei medesimi. Il medico che omette di farlo, anche qualora esegua correttamente il trattamento, può andare soggetto a una citazione per danni. Il sanitario - questo è quanto ha stabilito la Corte di Cassazione - è esonerato dalla responsabilità per eventuali conseguenze del suo operato, sempre inteso che sia stato posto in essere correttamente e secondo le tecniche in uso, solo se munito del consenso informato da parte del paziente stesso.
 

NOVITÀ:
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU

Nella dichiarazione dei redditi per il 2005, oltre alla destinazione dell'8 per mille, è possibile destinare il 5 per mille dell'IRPEF a "organizzazioni di promozione sociale, fra le quali figura anche il Centro Tutela Consumatori Utenti. L'importo da destinare rappresenta una quota dell'imposta e non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente. Basta apporre la propria firma nell'apposito campo del CUD, del modello 730 o dell'UNICO indicando il numero di codice fiscale dell'associazione prescelta.
Indirizzando tale quota al nostro Centro contribuirete a rendere più efficace il nostro impegno a difesa dei Vostri diritti! Grazie
Codice fiscale del CTCU: 94047520211.

 

Torna in edicola "konsuma"

La nuova "Guida telefonia, internet, luce & co" prende in esame un importante e articolato spettro di argomenti che riguardano la nostra vita quotidiana.
Il team redazionale del CTCU analizza questa volta l'universo della telefonia e dell'internet parlando di contratti e tariffe, di come difendersi dalle truffe e di cosa ci riservano le nuove tecnologie per il futuro. Nella sezione relativa a luce, acqua, gas e rifiuti si prova invece a far luce sulla giungla tariffaria e sui diversi modelli di contabilizzazione di tali servizi essenziali. Consigli pratici e lettere tipo corredano anche questo numero.
La nuova edizione di "konsuma" (prezzo 2 Euro) sarà in vendita nelle edicole dell'Alto Adige dalla fine di aprile.
 

Sito del mese:

www.attivissimo.net – Un must per chi quotidianamente armeggia con il computer e naviga in internet. Consigli pratici per difendersi dai truffatori telematici, servizio "antibufala" per verificare gli appelli via posta elettronica e molto altro ancora.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top