Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 22
No allo spostamento della stazione ferroviaria
Una raccolta di firme online: è questo il contributo che il CTCU vuol dare all'iniziativa promossa dal comitato "Salviamo la stazione" (per l'indirizzo v. rubrica "Sito del mese").
Conciliazione delle liti condominiali
Il CTCU e la Sezione bolzanina dell'ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari e Condominiali) hanno istituito un servizio per la composizione stragiudiziale delle liti che insorgono in ambito condominiale.
Pubblicità ingannevole per la "Ford Focus"
Una pubblicità sui giornali indicava in 11.950,00 euro il prezzo chiavi in mano per una Ford Focus. Ma a conti fatti la macchina costava invece 15.950,00 euro. L'Autorità di vigilanza ha accolto un esposto del CTCU e dichiarato ingannevole il messaggio pubblicitario contestato, comminando una sanzione amministrativa al responsabile, il Garage Alpe SPA di Bolzano.
Clienti WIND imbufaliti
Per sopperire ai mancati introiti a seguito dell'abolizione dei costi di ricarica disposta dal ministro Bersani, la società WIND ha di fatto aumentato le sue tariffe. Il CTCU consiglia ai clienti WIND di cercarsi una nuova compagnia telefonica più conveniente (v. Comparazione tariffe telefoniche su www.centroconsumatori.it)
Relazione annuale del CTCU
L'anno scorso il CTCU ha ricevuto 49.990 richieste di consiglio o di assistenza, equivalenti a un incremento di quasi il 13% rispetto al 2005. Un dato che sottolinea l'importanza di una consulenza indipendente per i cittadini ogni giorno alle prese con una giungla di offerte, tariffe e contratti.
Motorini truccati
Una sentenza della Corte di Cassazione (n. 6685 del 21 marzo 2007) ribadisce che, in caso di incidente causato da un minore alla guida di un motorino truccato, i genitori ne rispondono in solido. Per tutelarsi dal rischio di disastro finanziario, è dunque importante fare inserire un'apposita clausola nel contratto di assicurazione.
Distributori self service anche per GPL e metano
In una lettera aperta, il CTCU ha invitato il ministro Bersani e l'assessore provinciale Frick ad adottare le necessarie misure legislative per soddisfare la richiesta di impianti self service, aperti con orario continuato, anche per il rifornimento di GPL e metano.
Guida "konsuma"
Dal 16 aprile è in edicola il nuovo numero del magazine del CTCU, questa volta dedicato al tema "acquisti e consumi intelligenti".
Sito del mese
www.promobil.bz.it - Per firmare online contro il progetto di spostamento della stazione FS di Bolzano.
Dichiarazione dei redditi 2007
Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU!
I/Le contribuenti possono devolvere il cinque per mille dell'IRPEF a favore di organizzazioni di promozione sociale tra le quali rientra anche il Centro Tutela Consumatori Utenti. Chi desideri destinare tale importo al CTCU, deve semplicemente apporre la propria firma nell'apposito campo del CUD, del modello 730 o dell'UNICO indicando il codice fiscale della nostra associazione: 94047520211.
Grazie a questo sostegno finanziario, il CTCU potrà migliorare ulteriormente la sua assistenza ai consumatori e la tutela dei loro diritti!
Il CTCU alla Fiera del Tempo libero: veniteci a trovare!
Chi desideri conoscere il lavoro e l‘offerta di informazioni del Centro Tutela Consumatori ed Utenti potrà farlo visitando la fiera TEMPO LIBERO che si terrà a Bolzano dal 28 aprile al 1 maggio prossimi.
Presso il nostro stand della fiera sarà disponibile anche la decima uscita delle guide “Konsuma”, fresca di stampa, dedicata interamente al tema acquisti e consumi intelligenti.
La fiera TEMPO LIBERO è aperta dalle 9.00 alle 19.00.
PICCOLI RISPARMI DI PRIMAVERA - IL CLUB DEL RISPARMIO - APRILE 2007
La primavera ci invita a uscire all'aperto. È tempo di mettere a posto l'orto o il giardino, di raccogliere le prime verdure selvatiche in campagna o nei prati. Insomma la natura e le per-sone si risvegliano, mentre si avvicinano anche importanti feste religiose: prime comunioni, cresime e naturalmente la Pasqua. Di conseguenza bisogna cominciare a pensare anche alle grandi pulizie dentro e fuori casa ...
Risparmiare nel giardinaggio: riprodurre, moltiplicare, nobilitare
Molte piante possono essere moltiplicate per talea e la primavera è il momento ideale per questa operazione.
Ci sono poi specie come i gerani che, se messi al riparo durante l'inverno, sono ora pronti a risbocciare.
Il momento è propizio anche per creare un angolino (eventualm. anche in balcone) dove pi-antare le erbe aromatiche da usare poi in cucina.
Risparmio idrico in giardino per il bene dell'ambiente
L'acqua piovana va benissimo per irrigare orti e giardini: per raccoglierla basta collocare un recipiente sotto la grondaia.
Innaffiando le piante il mattino presto o la sera, l'acqua evapora più lentamente. Contraria-mente a quanto molti credono, il prato non neccessita di grandi annaffiature.
Impiegate con moderazione anche concimi e antiparassitari, al fine di contaminare il meno possibile le falde acquifere e l'ambiente naturale.
Ulteriori informazioni: Risparmio idrico
Compost: gratuito ed efficace
Il compostaggio domestico è un modo per riciclare i rifiuti organici e per evitare l'acquisto di fertilizzanti in negozio. Il compost prodotto nel proprio giardino è praticamente gratuito (per una guida sul compostaggio domestico si veda il sito dell'Ecoistituto di Bolzano www.oekoinstitut.it).
Chi non ha spazio per il compostaggio, può comunque raccogliere i gusci d'uovo in un secchio d'acqua collocato in balcone e lasciarli macerare per un paio di giorni. In questo modo otterrà un concime ricco di calcio.
Ulteriori informazioni: Consigli utili per il compostaggio
Pulizie di primavera
Le possibilità di risparmio nelle pulizie domestiche sono tante, basta un po' di fantasia. Ne trarranno giovamento sia l'ambiente, sia il vostro portafogli.
Riguardo ai detersivi ricordate sempre che "meno è meglio". Fate dunque attenzione a dosare questi prodotti con giudizio. Molti detergenti contengono sostanze che impiegano decenni a degradarsi, mettendo così a repentaglio l'equilibrio ambientale. Per questo motivo è preferibile evitare detergenti specifici iperaggressivi e ripiegare su prodotti ecologici o vecchi rimedi. Ad esempio, le piastrelle di casa risplendono anche pulendole con un detergente universale, sapone neutro o alcol; i depositi calcarei possono essere rimossi efficacemente con aceto o acido citrico.
Per avere i vetri delle finestre puliti e senza aloni basta lavarli con acqua e detersivo per stoviglie e asciugarli con carta di giornale.
Ulteriori informazioni: Le grandi pulizie
Pasqua
Che ne direste di decorare le uova con colori naturali? Sono un po' meno brillanti di quelli comprati in negozio, ma per un migliore risultato basta usare uova col guscio bianco.
Preparare un decotto naturale e immergervi le uova da colorare: per il colore rosso usare rape rosse o bucce di cipolla, per il blu/viola il cavolo rosso, per il giallo fiori di camomilla o zafferano, per il verde spinaci, erbette ecc.
Ulteriori informazioni: Uova di Pasqua
Finita la Pasqua, le uova decorate che avanzano possono essere impiegate per preparare tanti piatti fantasiosi e saporiti.
Il Centro Tutela Consumatori Vi augura Buona Pasqua!