Pronto Consumatore Dicembre 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 72

 

Imposte suppletive sui mutui provinciali

L'Agenzia delle Entrate non approva le condizioni applicate sui mutui provinciali agevolati concessi tra il 2002 e il 2004. E così se la prende con 150 cittadini dell'Alto Adige chiedendo loro di pagare gli arretrati sui propri contratti di mutuo a tasso fisso. Dopo la sentenza della Commissione Tributaria di Primo Grado, che in giugno ha dato ragione ai mutuatari ricorrenti, l'Agenzia delle Entrate ha ora deciso di ricorrere in appello. Gli interessati hanno 30 giorni di tempo dalla notifica del ricorso per decidere se intervenire o meno nel giudizio.
 

Polizze vita: nuove regole per gli intermediari

Dal 1° gennaio 2007 cambiano le regole per l'attività di intermediazione assicurativa. In arrivo anche l'istituzione di un più dettagliato Registro Unico degli Intermediari (RUI). Obiettivo delle nuove disposizioni è migliorare la tutela dei consumatori obbligando gli intermediari ad attenersi a principi di correttezza e trasparenza, nonché a sottoscrivere una polizza di responsabilità civile a fronte dei rischi professionali derivanti da cattiva gesione e simili.
 

Mutui prima casa

La detrazione fiscale del 19 % degli interessi rimane valida sia per i mutui rinegoziati, sia per la riaccensione di un nuovo mutuo. In questo secondo caso, l'importante è prestare attenzione ai costi connessi all'estinzione del vecchio mutuo e alla stipula del nuovo contratto.
 

Polizze incendio sbagliate

Il valore commerciale di un'abitazione in Alto Adige può raggiungere e superare gli 8.000 euro al metro quadro. In caso di danno totale derivante da incendio, l'assicurazione rimborsa però solo il costo di ricostruzione a nuovo del fabbricato, e cioè all'incirca 1.500,00 euro al metro quadro. Questo valore è stabilito dalla Provincia attraverso due comunicazioni relative al primo e al secondo semestre di ogni anno. Il consumatore che fa riferimento al valore commerciale dell'abitazione per determinare il premio annuale di una polizza antincendio, rischia dunque di pagare anche 6 o 7 volte più del necessario.
 

Incentivi CIP 6 per le energie da fonti “assimilate”

Il CTCU saluta con favore la recente delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che riduce gli incentivi alle aziende produttrici di energia con fonti assimilate. Le cd. "fonti assimilate" (ad es. residui di produzione petrolifera) non hanno nulla di ecologico e pulito. Eppure il costo per le tasche degli utenti finali a seguito di tali incentivi è stato di oltre 30 miliardi di euro in 15 anni. (v. pagine interne)
 

Direttiva comunitaria sulle attività televisive

In una lettera aperta ai ministri della Cultura e della Comunicazione, i consumatori dell'Alto Adige mettono in guardia dalla imitazione del "modello americano" nei programmi TV europei. Autorizzando il cd. "product placement", il nuovo testo che modificherà la direttiva comunitaria sull'esercizio delle attività televisive lede gli interessi degli utenti radiotelevisivi e mina la loro fiducia nell'indipendenza dei media.
 

Internet senza WLAN

Affinché anche la valle o l'albergo più sperduto possano connettersi a internet, le antenne WLAN, sono in piena espansione anche in Alto Adige. Il problema è stato risolto diversamente in Austria, dove un comune montano del Salisburghese fornisce l'accesso internet ai suoi cittadini grazie a cavi a fibre ottiche che passano attraverso la condotta idraulica.
 

Andiamoci piano con la cannella

Indice puntato contro la cannella cassia, "rea" di contenere la cumarina, un aromatizzante che può causare l'epatite nei soggetti più sensibili. Per i nostri dolci natalizi ricordiamo dunque di usare la cannella con parsimonia, a meno che non sia stata acquistata in una Bottega del Mondo. Le Botteghe del Mondo, infatti, vendono la pregiata cannella di Ceylon, che presenta un tenore di cumarina assai più basso della cannella cassia proveniente dalla Cina.

 

Premio del CTCU „OK d’oro 2006“: inviate le candidature!

La gara per l’assegnazione del premio dei consumatori-trici “OK d’oro 2006” è ancora aperta. Con l’assegnazione di questo premio si intendono premiare quelle iniziative che si sono particolarmente distinte nell’ambito della tutela dei consumatori-trici o di comportamenti meritevoli nei confronti degli stessi. Chi abbia candidature da proporre per il premio di quest’anno (2006) è pregato di indirizzarle al Direttivo del Centro Tutela Consumatori ed Utenti, Via Dodiciville 2, 39100 Bolzano, entro e non oltre il 31 dicembre 2006.
 

Homepage del mese

www.infolav.org - La LAV (Lega antivivisezione) si batte da anni per il divieto di importazione di pellicce di cane e gatto. Il modo più efficace di sostenere questa causa è non acquistare vestiti confezionati con queste pelli.
 

konsuma

Il 10 novembre è uscita la nuova “konsuma” con il titolo: “Guida testamento biologico, eredità, servizi funebri”. Questa volta il magazine affronta temi “tabù” come le direttive anticipate di trattamento, la modalità di divisione di un’eredità, la scelta del tipo di sepoltura ecc.
“konsuma” è acquistabile in tutte le edicole della Provincia, nonché presso la sede centrale e gli uffici periferici del CTCU.
 

Incontri del venerdì

Ogni venerdì dalle 15 alle 16.30. La partecipazione è gratuita. È comunque gradita la prenotazione (tel. 0471 329 387).
L'ultimo incontro di quest'anno si svolgerà il prossimo 15 dicembre e avrà per titolo:

  • “Così salvo il mio portafoglio!" (in tedesco)





 

Il club del risparmio virtuale del CTCU

 

I consigli del club del risparmio

 

Fumano i camini

Tutti noi vogliamo respirare aria pura. L’aria pura è un alimento come l’acqua sana. Il modo in cui riscaldiamo le nostre case influenza il nostro ambiente. Come riscaldare? Con legna asciutta – e senza aggiunte. Queste aggiunte sarebbero p.es. carta, cartone, confezioni di plastica, scarpe, vestiti e molto altro ancora.

Riscaldamento: Quando riscaldare con legna? Il tempo migliore è la mattina (quando il camino non è ancora calco) o la sera, (dopo il tramonto del sole). Ma possibilmente si deve evitare di riscaldare mentre splende il sole. Il sole che batte “frena” il tiro della canna fumaria. Controllare la temperatura degli interni: chi abbassa la temperatura dei locali di 4 gradi, risparmia quasi un quarto del consumo di carburante. Nel caso di un riscaldamento ad olio o a gas può ammontare a quasi 400 Euro. Provate a fare il “Check-up energetico” con il nostro schema standardizzato.

Il riscaldamento con energia elettrica è sconsigliabile. Non è ecologicamente intelligente e aumenta di molto i costi della luce. Avete un boiler elettrico a casa? Questo sì che vi farà spendere soldi! È l’elettrodomestico mangia- elettricità numero 1 in casa.

Assicurazione: Pagare a rate è caro. Chi paga la sua polizza a scadenza annua, riesce a risparmiare un bel po’ di soldi sul premio annuo. Consigliamo di fare il “check-up” della vostra assicurazione (consulenza assicurativa indipendente al CTCU) una volta l’anno, in modo da verificare il vostro bisogno reale. Impegnatevi solo un anno alla volta. In questo modo, il passaggio di assicurazione non presenta problemi.

Acquisto macchina in inverno: durante la stagione fredda gli incassi delle concessionarie di macchine scendono. Questo può portare a notevoli ribassi di prezzo. Chi vuole cambiare la macchina adesso, ha buone occasioni di trovare un’offerta migliore che nel periodo primavera/estate. Anche qui vale: confrontare e trattare. Se l’uscita di un nuovo modello è stato annunciato, il prezzo del modello precedente scenderà ancora di più e può essere un buon incentivo di acquisto.

Comprensori sciistici: I comprensori sciistici offrono una grande varietà di prezzo. I consumatori dovrebbero confrontare attentamente i diversi comprensori e premiare con la loro visita i comprensori più economici. Alcuni comprensori hanno offerte speciali fuori stagione o per giovani e bambini.

Cambio merci: La vigilia di natale troviamo molti regali sotto l’albero. Ma non tutti sono contenti. La gonna è stretta, le scarpe troppo grandi o il libro è già stato letto. Cosa fare? Già durante l’acquisto si deve fare attenzione alle modalità di restituzione. I consumatori farebbero bene a farsi notare una eventuale restituzione sul retro dello scontrino. È da precisare inoltre, entro quale lasso di tempo è possibile cambiare la merce o se al posto di essa è possibile ricevere un buono spesa. Anche per il buono vale: non dura in eterno. Perciò ricordarsi di riscuoterlo in tempo.
Diversamente è la situazione per acquisti via internet o catalogo. Qui abbiamo il diritto di restituzione entro dieci giorni dalla consegna della merce.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top