Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 64
Confronto mutui casa
Per quanto riguarda i mutui a tasso fisso, le banche locali continuano a soffrire la concorrenza con i grandi gruppi nazionali. Maggiori dettagli sulle condizioni praticate dai vari istituti, aggiornate all'ottobre 2007, sono contenuti nelle tabelle pubblicate sul sito del CTCU.
Costi raddoppiati per la revisione auto
La revisione obbligatoria comporterà un aumento della spesa a carico dei consumatori di almeno il 50 %. Il prezzo applicato dalle autofficine autorizzate salirà ad oltre 64 euro. Il CTCU giudica assurdi questi ritocchi al rialzo. Un adeguamento delle tariffe è senz'altro giustificato, tuttavia non dovrebbe superare il 5-6 % dei costi attuali, una percentuale corrispondente all'aumento dell'inflazione negli ultimi tre anni.
Lampade a basso consumo vs lampade tradizionali
Le tradizionali lampade a incandescenza trasformano in luce solo il 5-10 % della corrente elettrica impiegata, rivelandosi così delle autentiche dissipatrici di energia. Le lampade a basso consumo utilizzano invece l'80 % di energia in meno e durano fino a 8 volte più a lungo, tuttavia sono fonte di inquinamento elettromagnetico e perciò risultano sconsigliate per usi prolungati a distanza ravvicinata con le persone.
No ai preparati vitaminici in cartella
Aumenta di giorno in giorno la serie di prodotti addizionati con vitamine quali capsule, caramelle, polverine solubili e succhi, specificamente destinati ai bambini in età scolare. Tuttavia è dimostrato che i bambini, se seguono un'alimentazione equilibrata, non accusano carenze vitaminiche e quindi non hanno alcun bisogno di assumere prodotti chimici integrativi.
Divieto del cellulare a scuola – la soluzione del CTCU
Il CTCU, con il supporto di Telecom Italia, promuove la riattivazione di telefoni pubblici all'interno delle scuole; gli istituti scolastici potranno trarre da tale operazione anche dei vantaggi finanziari. Maggiori informazioni presso Telecom e il servizio "Infoconsum" del CTCU.
Liberalizzazioni
"Progetto Consumatori Mercato 2007" è il nome della campagna informativa sostenuta da Adiconsum, Acu, Casa del Consumatore, Lega Consumatori e Centro Tutela Consumatori Utenti dell'Alto Adige. L'iniziativa, cofinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha come obiettivo quello di fornire a consumatori e famiglie un'informazione capillare per usufruire al meglio dei provvedimenti introdotti con le liberalizzazioni varate negli ultimi mesi.
Info-points sul territorio
Gli abitanti della val Pusteria potranno accedere più agevolmente all'informazione consumeristica. Appositi info-points – con materiali vari, elenchi telefonici e l'edizione aggiornata del Pronto Consumatore – sono stati istituiti in diversi centri della vallata: Brunico, Campo Tures, Valdaora, Monguelfo, Dobbiaco, San Candido, Falzes, Terento, Rio Pusteria e Bressanone.
Pompe di calore energivore
Una vecchia pompa di calore comporta una spesa annua di 100-150 euro per la corrente elettrica. Con una pompa moderna, lo stesso fattore di costo può scendere anche al di sotto dei 15 euro. Il prezzo per la sostituzione di una pompa obsoleta si ripaga dunque nel giro di 2-4 anni. È quanto emerge da un'indagine di "test", il periodico della fondazione tedesca Warentest, nell'edizione di settembre-ottobre.
Indebitamento
Continua a crescere la schiera delle famiglie altoatesine che si indebitano progressivamente. Non riuscendo più a pagare le rate del mutuo, molti cercano di procurarsi denaro attraverso altri canali, caricandosi così di ulteriori oneri assai difficili da gestire. Il problema è ulteriormente aggravato dalla continua offerta di contratti di credito al consumo per i prodotti più disparati. Le più esposte al rischio sono le famiglie di immigrati.
Nuova guida "konsuma"
Il nuovo numero di "konsuma" è uscito a metà novembre. Tema della presente edizione sono i diritti dei viaggiatori e altri aspetti del turismo organizzato e non. Il magazine dei consumatori può essere acquistato in tutte le edicole dell'Alto Adige, nonché presso l'ufficio centrale e le sedi periferiche del CTCU.
Sito del mese:
www.ras.bz.it – La RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale) illustra nel dettaglio le fasi di conversione dal sistema televisivo analogico al digitale.