Pronto Consumatore Gennaio 2007

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 1

 

Cinture di sicurezza

In caso di incidente stradale, la responsabilità di eventuali lesioni ai passeggeri che non fossero regolarmente allacciati ricade su chi si trova al volante. E tale responsabilità può costare cara, precisamente da 2.000 euro di multa fino a un anno di reclusione.
 

Ipoteca sulla vita

I costi di un mutuo a tasso variabile o indicizzato possono far raddoppiare il prezzo di acquisto della casa. Particolarmente insidiosa è la formula "rate costanti, durata variabile" che molte banche propinano alla clientela. Il consiglio del CTCU è di lasciar perdere questo tipo di mutui, prediligendo invece quelli a tasso fisso e di durata più breve possibile.
 

Casting per i giovani: attenzione ai tranelli

Attraverso il marketing telefonico, ragazze e ragazzi sono invitati ciclicamente a selezioni di volti nuovi per lo spettacolo, la moda e la pubblicità. Spesso, però, si tratta soltanto di un modo per indurre gli interessati a firmare onerosi contratti per l'iscrizione o, peggio ancora, per il finanziamento di corsi a distanza (con costi superiori anche ai 5.500 euro). Insomma, la brama di successo può costare cara. Il CTCU invita alla cautela di fronte a simili proposte di contratto e ricorda che i consumatori hanno 10 giorni di tempo dalla sottoscrizione per esercitare il diritto di recesso.
 

Concorso nelle scuole professionali della provincia

Anche nell'anno scolastico 2006/07 si replica il concorso "Studenti della formazione professionale valutano prodotti e servizi" per promuovere il consumo critico tra i giovani.
 

Sport e integratori energetici

Barrette e bibite energizzanti sono superflue anche per chi fa sport. Meglio bere acqua, succhi di frutta e tè, e mangiare pasta, frutta e verdura. Carboidrati, vitamine e sostanze minerali si trovano in quantità sufficienti anche negli alimenti naturali.
 

Le camicie "non stiro"...

..non sono poi questa grande invenzione. Lo sostiene la fondazione tedesca Warentest. Sia la loro resistenza, sia la loro praticità non sono quelle promesse dalla pubblicità. Secondo un test effettuato dalla fondazione, le costose camicie di questo tipo non sono meglio di quelle "normali". I risultati del test si trovano nel numero di novembre del giornale della fondazione.
 

Autovelox a Lagundo

Alcune sentenze pronunciate nelle scorse settimane dalla giudice di pace di Merano hanno confermato i verbali del Comune di Lagundo in relazione alle violazioni dei limiti di velocità rilevate con autovelox lungo la strada provinciale nel territorio del Comune in questione. Il CTCU sta esaminando il contenuto di tali sentenze, ma invita sin d'ora gli automobilisti multati a valutare la possibilità di ricorrere in appello contro le decisioni della giudice meranese.
 

Conciliazione nel settore bancario

Il CTCU plaude all'istituzione di una nuova associazione per la risoluzione delle controversie bancarie. Tuttavia, con una lettera aperta ai direttivi delle banche altoatesine, chiede che in essa siano rappresentati anche i consumatori. Solo così, infatti, può essere garantita vera imparzialità ed equità nelle decisioni e nei giudizi adottati da tale organo.
 

Consumatori europei contro gli apparecchi energivori

La rete europea delle organizzazioni regionali dei consumatori, Nepim, ha promosso una serie di iniziative comuni contro gli apparecchi energivori. Durante un recente workshop nella Saarland (Germania), il CTCU ha presentato ai colleghi europei il progetto "Costruire collettori solari in gruppo con l'assistenza di un tecnico qualificato". Tutti i partecipanti al workshop si sono detti concordi sul fatto che lo scambio di esperienze regionali possa migliorare la tutela dei consumatori e contribuire concretamente al risparmio e all'efficienza energetica, permettendo così di ovviare ai continui aumenti dei costi per l'energia.
 

Sito del mese

www.provincia.bz.it/trend - Consumo intelligente in rete: mercato dell'usato e delle pulci, guida alle riparazioni
 

Gli incontri del venerdì


I prossimi appuntamenti:
 

  • 12 gennaio: "Come investire i propri risparmi?". Con il dott. Hermann Kofler, consulente di investimento. Alle 15.00, presso la sede del CTCU. (in lingua tedesca)
  • 19 gennaio: "Polizze vita di capitalizzazione: uno spreco?". Con Aldo Bottarin, consulente assicurativo. Alle 15.00, presso la sede del CTCU. (in lingua italiana)
  • 19 gennaio: "Implantologia e costi del dentista". Con la dott.ssa Daniela magi e un dentista. Alle 16.30, presso la sede dell' Info Consum. (in lingua italiana)
  • 26 gennaio: "Versare il TFR nei Laborfonds?". Con il dott. Gerhard Unterkircher, vicedirettore del Laborfonds. Alle 15.00, presso la sede del CTCU. (in lingua tedesca)





 

Il club del risparmio di gennaio


È ora di fare i conti con l'anno passato. Sono state soddisfatte le aspettative? Siamo riusciti a mettere da parte qualcosa per possibili situazioni di rischio future? Quali traguardi di risparmio abbiamo raggiunto e come possiamo riproporci dei traguardi "realistici"? Porsi dei traguardi è solo una parte del lavoro, la vera sfida è raggiungerli.
 

I CONSIGLI PER RISPARMIARE


Bilancio familiare: pensiamoci adesso
La famiglia è simile ad una piccola impresa: il bilancio delle spese e dei guadagni è perciò cosa assolutamente necessaria. Per calcolare il bilancio della famiglia è utilissimo il libretto del bilancio familiare, la "bibbia" della finanza casalinga. Solo annotando nero su bianco le spese, possiamo sapere dove vanno a finire veramente in nostri soldi e vedere se riusciamo a mettere da parte qualcosa. Una statistica ci dice che l'anno scorso, il sessanta percento degli italiani non sono riusciti a mettere da parte un bel niente. Una buona parte degli intervistati non si ricordano se sono riusciti a risparmiare oppure no (in questo caso, senz'ombra di dubbio, mancava il libretto del bilancio familiare). Solo una piccola parte afferma di aver risparmiato qualcosa.

Banca: confrontiamo i costi
Gennaio è il mese giusto per un approfondito esame degli estratti conto della nostra banca. Possiamo risparmiare sui costi? Il tasso d'interesse per il mutuo è troppo alto? Abbiamo bisogno di un fido sul c/c per far fronte alle nostre spese? Se i nostri guadagni mensili non bastano a colmare le spese, dobbiamo stare in guardia. Bilanciare le entrate mancanti con l'assunzione di debiti non è una soluzione di lunga durata.

Aspettare prima di acquistare
Se i mezzi finanziari a nostra disposizione scarseggiano, meglio rinviare gli acquisti non essenziali. I costi fissi, come interessi sul mutuo, affitto, imposte comunali, assicurazione e alimentari devono avere la precedenza.

Sciare è un divertimento che si paga caro
Sciare, sport molto popolare soprattutto qui da noi, è diventato un lusso. Valutare se non sia il caso di noleggiare sci e scarponi invece che acquistarli. Uno skipass di mezza giornata (o uno skipass per studenti) può farci risparmiare e spesso basta a soddisfare la nostra voglia di neve. In questo modo possiamo pure evitare di dover mangiare in baite troppo care.

Insieme è meglio
Questo dovrebbe essere il motto quando si parte per una gita sportiva. Usare una macchina in più persone invece che da soli ci fa risparmiare sui costi di benzina e di usura. Se la meta del nostro viaggio è raggiungibile con pullman o treno tanto meglio: usarli è rispettoso verso l'ambiente e il portafoglio. Anche per piscine e saune vale lo stesso discorso.

Chiedete medicinali generici
I costi per mantenerci in salute aumentano durante la stagione fredda. In questo periodo dell'anno diventiamo facili prede per influenze e raffreddori. Per chi si ammala e deve cercare aiuto in farmacia, la scelta ovvia dovrebbero essere i medicinali generici che sono meno cari e qualitativamente equivalenti ai prodotti di marca. Pensateci già quando siete dal vostro medico e chiedete informazioni a riguardo.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top