Pronto Consumatore Gennaio 2008


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 71
 

ESECUZIONI IMMOBILIARI: + 60%

Prima dell'introduzione dell'euro nel 2002, la media annua dei pignoramenti immobiliari si aggirava sui 250. Oggi è salita a 400 e oltre, con un aumento superiore al 60 % in pochi anni. Un dato assai preoccupante per i consumatori, ma non per le banche, che in un modo o nell'altro recuperano sempre i propri crediti.
 

STAZIONE FS DI BOLZANO

Le 10.494 firme contro il progetto di spostamento della stazione sono state consegnate a fine novembre al sindaco di Bolzano, al presidente della Giunta provinciale e a RFI (Rete Ferroviaria Italiana). I promotori della sottoscrizione chiedono un coinvolgimento attivo dei pendolari nelle politiche del traffico e il mantenimento del treno quale perno del sistema dei trasporti locali.
 

CANONE RAI

In una lettera al Consiglio dei Ministri, il CTCU rinnova la richiesta di abolizione del canone TV e propone un diverso modo di finanziamento del sistema radiotelevisivo pubblico (v. anche pagine interne).
 

GASOLIO PER RISCALDAMENTO: L'ACQUISTO COLLETTIVO CONVIENE

Accordarsi con i vicini di casa per ordinare insieme il gasolio conviene: se una fornitura di 2.000 litri costa 1,297 €/litro, moltiplicando il quantitativo ordinato per 6 (ossia 12.000 litri) si ottiene un prezzo di 1,256 €/litro, con un risparmio complessivo di 492 euro. Moltiplicando il quantitativo per 12, ossia 24.000 litri, si ottiene un risparmio più che proporzionale, pari a 1.944 euro.
 

SECONDA AUTO DI FAMIGLIA E ASSICURAZIONE

Grazie alla legge Bersani in vigore dall'aprile 2007, chi assicura una seconda auto di famiglia può richiedere la classe di merito del familiare con il bonus malus migliore. Alcune compagnie assicuratrici, tuttavia, non vogliono saperne di adeguarsi a questa norma. Info e consulenza presso il CTCU.
 

INVESTIMENTI E CONSULENZA FINANZIARIA

La nuova direttiva Mifid sulla consulenza in materia di investimenti, in vigore dal 1° novembre 2007, introduce alcune importanti novità e maggiori tutele a favore dei risparmiatori. Come sempre in questi casi, sarà il tempo a dirci se le nuove disposizioni sortiranno concreti ed efficaci vantaggi per i consumatori.
 

DONAZIONI

In teoria dovrebbe essere sempre il donatore a scegliere il soggetto da beneficiare, e non viceversa. Il consiglio è di diffidare delle organizzazioni di raccolta fondi che chiedono denaro in modo insistente o aggressivo: compassione, paura o semplicemente il desiderio di sbarazzarsi subito del richiedente non sono buone motivazioni per offrire del denaro. Un foglio informativo del CTCU spiega come distinguere le organizzazioni serie da quelle truffaldine.
 

MEDICI CONTRO IL CELLULARE AI BAMBINI

Tra i bambini italiani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, solo uno su sette non possiede oggi un telefonino. Il dato desta preoccupazione. Basti pensare al recente allarme lanciato dall'Ordine dei medici austriaco, secondo cui l'uso del cellulare danneggerebbe non solo il sistema nervoso ma anche il DNA, facendo aumentare il rischio di tumori.
 

ETICHETTE ALIMENTARI

Spiegare ai consumatori il linguaggio spesso incomprensibile delle etichette apposte sugli alimenti di origine animale: questo l'obiettivo di un nuovo manuale finanziato dall'Assessorato provinciale alla Sanità e redatto in collaborazione tra il servizio di Medicina veterinaria e il CTCU. La pubblicazione è reperibile presso il CTCU.

 

KONSUMA

"Guida ai diritti dei viaggiatori" è il titolo del nuovo numero di "konsuma", dedicato al turismo organizzato e non. Il magazine è in vendita nelle edicole e in tutti gli uffici del CTCU.
 

SITO DEL MESE:

www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi/
Homepage dell'Osservatorio prezzi istituito da qualche mese dall'Ufficio provinciale di statistica ASTAT

like-512_0.png

like-512_0.png

Top