Pronto Consumatore Giugno 2004

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus

 

DENARO 1:
Risparmio sempre più costoso

Le spese di conto corrente nelle banche altoatesine sono cresciute per il risparmiatore medio di qualcosa come il 14% in un anno. Questo è emerso dall’ultima comparazione delle condizioni di conto corrente curata dal Centro Consumatori. A risparmiatori e risparmiatrici consigliamo di confrontare sempre le offerte delle singole banche, così da poter scegliere il prodotto più confacente. A tal fine può essere d'aiuto la nostra tabella comparativa dei conti correnti, disponibile presso la sede del CTCU, lo Sportello Mobile del consumatore, le nostre succursali, nonché alla homepage del Centro. In quest’ultimo caso troverete anche il prospetto di calcolo per determinare le spese di conto corrente in relazione alla vostra situazione individuale.
 

DENARO 2:
Mutui casa a rischio

Attenzione al livello e alla durata dell’esposizione: questo è il consiglio del Centro Consumatori dopo le ultime comparazioni delle condizioni dei mutui casa. Come sempre, infatti, le diverse offerte vanno confrontate criticamente, soppesando con precisione il rischio debitorio e prendendo con cautela i tassi variabili. Ulteriori dettagli possono essere tratti dalle tabelle comparative disponibili presso il Centro Consumatori e le sue succursali, lo Sportello Mobile del consumatore e sulla homepage del Centro.
 

DENARO 3:
Le banche italiane tra le più care del mondo

La notizia proviene da un rinomato istituto di ricerca economica: le banche italiane sono tra le più care del mondo. Di ben 16 volte superiore rispetto alle banche olandesi è, per esempio, il livello delle commissioni sul conto corrente. Gli analisti spiegano anche le cause di questa situazione: scarsa concorrenza, spasmodica sete di extra-profitti a spese del cliente, incapacità dei manager di adeguarsi al mercato globalizzato.
 

ALIMENTAZIONE:
Da dove provengono lo speck e il pollo allo spiedo?

La richiesta è stata presentata dagli agricoltori italiani, le associazioni dei consumatori non possono che sostenerla: l'indicazione della provenienza della carne di maiale, pollo, coniglio, pecora e del latte deve essere resa obbligatoria. Gli agricoltori sperano così di tutelarsi dalle importazioni sotto costo, i consumatori di avere maggiore libertà di scelta e più sicurezza alimentare. La richiesta, sostenuta da un milione di firme, giace al momento in Parlamento.
 

SALUTE:
Limiti all’alta tensione

Nuovi limiti per le linee ad alta tensione: quando queste siano destinate alle abitazioni, recita la legge nazionale, non potranno sprigionare più di tre, anziché cento, µtesla di radiazione ellettromagnetica. La distanza della linea elettrica dagli edifici deve essere calcolata caso per caso dalle società elettriche e comunicata ai costruttori.
 

LEGGE:
Il foglio rosa richiede il giusto accompagnatore

Se il veicolo guidato da chi dispone solo di un permesso di circolazione provvisorio è provvisto di doppi pedali, il limite d’età dell’accompagnatore/istruttore è fissato in 65 anni, altrimenti in non più di 60. Chi contravviene a tale prescrizione subirà, in caso d’incidente, l’azione di regresso da parte della compagnia assicuratrice.
 

ASSICURAZIONI:
Svelato il mistero

Dal 22 maggio è possibile prendere visione degli atti per la liquidazione di un sinistro RC-Auto. Lo prevede il Decreto Ministeriale n. 74 del 20 febbraio 2004, in applicazione dell’art. 3 Legge n. 57 del 5 marzo 2001. Il decreto si applica a tutti i sinistri avvenuti dopo il 5.3.2001. La possibilità di consultazione degli atti prevista da tale norma può essere di grande vantaggio per l'assicurato ai fini del buon esito della procedura di liquidazione di un sinistro.
 

Homepage del mese

Tutte le informazioni sulla patente
www.provincia.bz.it/trasporti/3805

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top