Pronto Consumatore Giugno 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 36
 

Potere d'acquisto svanito

Il CTCU ha rinnovato la sua richiesta alla Giunta provinciale per l'istituzione di un osservatorio su prezzi e tariffe. La riduzione del potere d'acquisto rende urgente una politica economica attiva a livello provinciale, oltre a maggiori controlli per impedire i monopoli di imprese pubbliche e private. Auspicati anche il congelamento di tariffe e tributi e la promozione dei prodotti locali attraverso prezzi più competitivi. Queste le posizioni del CTCU dopo un recente studio comparativo a cura di UIL/Adoc, relativo ai redditi in Baviera, Tirolo del Nord, Trentino e Alto Adige.
 

Prelievi salati allo sportello bancario

Il CTCU ha avviato una nuova battaglia giudiziaria contro la Cassa di Risparmio di Bolzano, rea di addebitare un euro per ogni prelievo di denaro contante allo sportello. Il giudice dovrà pronunciarsi sulla vessatorietà e/o abusività di tale commissione. L'iniziativa segue il recente successo del CTCU in un procedimento contro la Banca Popolare dell'Alto Adige, in cui è stato dichiarato illegittimo l'addebito di una commissione sull'estinzione del conto corrente, anche quando il correntista prenda questa decisione a seguito di modifiche unilaterali del contratto da parte dell'istituto bancario.
 

Confronto spese di conto corrente 2005

Le spese di conto corrente sono cresciute in media dell'11,8 % rispetto all'aprile 2004. L'incremento si deve anche alla riprovevole decisione del governo, inserita nell'ultima legge finanziaria, di portare l'imposta di bollo da 25,56 a 34,20 euro. Per ottenere condizioni convenienti non rimane che l'homebanking, dove le spese di gestione del conto sono azzerate o comunque ridotte al minimo (per i dettagli vedi www.centroconsumatori.it).
 

Biciclette per bambini

La fondazione tedesca Stiftung Warentest ha bocciato sedici modelli di biciclette per bambini: sono costruite senza cura, rifinite male e facili a rompersi. Giudizio negativo anche per gli accessori (barre e ganci da rimorchio, trailer ecc.), carenti sia dal punto di vista estetico che della sicurezza. I genitori sono invitati a rivolgersi ai negozi specializzati di comprovata serietà e a porre massima attenzione alla sicurezza (v. anche il sito della fondazione www.warentest.de).
 

Motociclisti e sicurezza

L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) controlla e regola da tempo i requisiti di sicurezza degli indumenti per motociclisti (tute, guanti, calzature). Con la norma UNI EN 1621-2 aggiunge ora un ulteriore tassello normativo riguardante i paraschiena: un pittogramma deve comparire sia sul prodotto sia sull'imballaggio e indicare la tipologia di protezione e il livello di resistenza (1 o 2) garantito.
 

Concorsi a premi

Chi partecipa a un concorso o a una raccolta punti ma non ottiene entro sei mesi il premio promesso oppure nutre dei dubbi sulla correttezza dello svolgimento dell'iniziativa può rivolgersi al Numero Verde 800-300103 o all'indirizzo mpremioinfo@minindustria.it, attivati dal Ministero delle Attività Produttive per fornire informazioni e assistenza.
 

ADSL: spegnere il modem/router dopo l'uso

Consumatori e imprese con un contratto ADSL free facciano attenzione. Dopo la navigazione non basta disconnettersi da internet, ma occorre spegnere anche modem e router. Il CTCU chiede che ciò sia segnalato chiaramente al consumatore, sia all'atto della vendita di ADSL con modem/router sia sulla prima pagina dei libretti d'istruzioni degli apparecchi. Inoltre chiede che le società di telefonia avvisino il cliente dell'eventuale traffico anomalo in internet. A chi sia già incappato in questo inconveniente, ricevendo bollette da capogiro, il CTCU consiglia di pagare solo il traffico riconosciuto, e non l'ADSL, e di presentare domanda di conciliazione (v. www.centroconsumatori.it).
 

Quinto numero di "konsuma" Guida a investimenti e servizi finanziari

Il magazine del CTCU torna in edicola con un tema più che mai attuale e di sicuro interesse per molti consumatori alla disperata ricerca di modi sicuri e redditizi per investire i propri risparmi. La nuova guida fornisce consigli e informazioni su come pianificare e investire nel modo giusto, evitare le perdite, scegliere i prodotti migliori, riconoscere i consulenti affidabili. Ma soprattutto dimostra che gestire personalmente il proprio denaro si può, e spiega come fare. La "Guida a investimenti e servizi finanziari" (prezzo 2 euro) può essere acquistata a partire dal 15 giugno in tutte le edicole dell'Alto Adige, presso la sede centrale, gli uffici periferici e lo Sportello Mobile del CTCU.
 

Sito del mese:

www.legambienteturismo.it
Sezione del sito di Legambiente che presenta numerose proposte per un turismo sostenibile: alberghi ecologici, campi di volontariato, turismo naturalistico e links utili.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top