Pronto Consumatore Maggio 2007

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 29

 

Aiuto, ho acquistato un appartamento convenzionato!

Sempre più spesso viene segnalata la vendita di abitazioni convenzionate, senza che l'acquirente sia informato del vincolo. Alcuni scoprono l'inghippo solo dopo anni dall'acquisto. Il CTCU punta l'indice contro la cattiva abitudine di certi agenti immobiliari, costruttori e perfino notai che non forniscono informazioni complete ai loro clienti.

 

Pagamenti SWIFT: no all'archiviazione dei dati negli USA!

In una lettera aperta il CTCU critica duramente il progetto di accentrare presso la società belga di servizi finanziari SWIFT tutti i trasferimenti di denaro all'interno dell'Unione Europea. Per ogni transazione di bonifico transfrontaliero, SWIFT predispone una copia di sicurezza e la archivia presso una propria filiale negli Stati Uniti, dove i servizi segreti, la CIA, hanno accesso a tutti i relativi dati, con la scusa della lotta al terrorismo.

 

Meglio senza torba

Gli enormi consumi di torba hanno già portato alla distruzione del 60-90 % delle torbiere esistenti in Europa. Ora lo sfruttamento si è spostato nelle steppe e torbiere della Russia, dove non esistono leggi di tutela ambientale, né aree protette ed è prevedibile la scomparsa in tempi rapidi di ampie porzioni di questi delicati habitat. Nei nostri orti e giardini rinunciamo dunque alla torba, sostituendola con compost, stallatico o terricci pronti privi di questo componente.

 

Agenzia di fotomodelle sotto inchiesta

La Procura di Bolzano ha disposto l'arresto dei responsabili della Mediastudio Orizzonti s.r.l. con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla truffa. Le indagini, avviate su segnalazione del CTCU, hanno permesso di aiutare molte famiglie coinvolte a recedere dai contratti capestro, recuperare gli anticipi versati e annullare i contratti sottoscritti all'uopo con società di finanziamento.

 

Salviamo la stazione FS

Raccolte oltre 5.700 firme contro lo spostamento della stazione ferroviaria di Bolzano, di cui 1.200 attraverso il collegamento online ospitato sul sito del CTCU. Un'altra sottoscrizione è prevista per maggio. I rappresentanti del comitato "Salviamo la stazione" si recheranno quindi a colloquio con i politici competenti, ai quali consegneranno le firme raccolte.

 

Bollette luce e gas recapitate con ritardo

Le aziende devono concedere agli utenti almeno 20 giorni dalla data di ricevimento per pagare le bollette. È la richiesta presentata all'Autorità per l'energia e il gas dal CTCU, che ultimamente ha ricevuto numerose proteste e segnalazioni a questo riguardo.

 

Comparazione c/c "junior"

Il CTCU ha analizzato e confrontato tra loro le condizioni dei conti correnti junior, riscontrando notevoli differenze tra i vari prodotti sul mercato. Maggiori dettagli sul nostro sito.

 

Osservatorio conti correnti 2007

Note positive e note negative per i correntisti. A livello provinciale si registra in media una diminuzione dei costi di tenuta, almeno per quanto riguarda i conti correnti stipendi, pensioni o base. Vi sono tuttavia sensibili differenze fra banca e banca.

 

Le liberalizzazioni procedono

Telecomunicazioni, carburanti, traffico aereo, prodotti alimentari, RC-auto e altre assicurazioni, mutui, banche, incentivi alla rottamazione. Questi i settori coinvolti dalla seconda ondata di liberalizzazioni promosse dal governo Prodi. Il CTCU considera tali misure un ulteriore passo nella direzione di un'economia più aperta alle istanze dei consumatori e di una concorrenza davvero al servizio dei cittadini.

 

Nuova guida "konsuma"

È in edicola il nuovo numero del magazine del CTCU, questa volta dedicato a "consumi e acquisti intelligenti".

 

Il 5 per mille a sostegno delle battaglie del CTCU!

Anche quest'anno i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell'IRPEF ad organizzazioni di promozione sociale, tra le quali rientra anche il Centro Tutela Consumatori Utenti. Per devolvere questa quota a sostegno delle nostre attività basta apporre la propria firma nell'apposito campo del CUD, del modello 730 o dell'UNICO e indicare il nostro numero di codice fiscale: 94047520211
Grazie al vostro contributo, il CTCU potrà operare in modo ancor più incisivo per la difesa e l'affermazione dei diritti dei consumatori!

 

Sito del mese

Come trovare un passaggio in auto in Alto Adige:
www.gvcc.net/carpooling


 

IL CLUB DEL RISPARMIO - MAGGIO 2007

Risparmio & Scrivania


Laddove esistano possibilità di risparmio, bisognerebbe sempre approfittarne. Diverse sono ad esempio le possibilità di risparmiare tempo E denaro nel lavoro d'ufficio, salvaguardando al contempo anche l'ambiente: basta sapere come e dove intervenire.

 

Risparmio di carta

Risparmiare carta per la stampa: non occorre stampare sempre tutto ciò che si scrive. Molte cose si possono consultare anche solo sullo schermo. Evitate per quanto possibile di stampare su carta le e-mail in entrata o in uscita; i messaggi che vi interessano potete eventualmente salvarli in una o più cartelle apposite create nel computer.

Se ritenete comunque opportuno o necessario stampare un testo, potete adottare alcune precauzioni per ridurre i costi di stampa (inchiostro o toner) e il consumo di carta.

1. Utilizzate le opzioni di stampa fronte/retro o di stampa di più pagine su un unico fo-glio.
2. Prima di procedere alla stampa, controllate a schermo tutte le pagine del documento tramite la modalità di visualizzazione "layout di pagina" o l'anteprima di stampa. In questo modo potete vedere quale sarà il risultato di stampa, ad esempio verificare la presenza di righe isolate su una pagina, che possono essere spostate riducendo i margini della pagina, la spaziatura tra le righe o le dimensioni dei caratteri. In questo modo potrete stampare qualche pagina in meno.
3. A volte è necessario eseguire delle stampe di prova. In tal caso conservate le bozze stampate su un solo lato e riutilizzatele sul retro per prendere appunti o effettuare al-tre stampe di prova. Le stampanti a due bocche permettono di alloggiare separata-mente i fogli stampati su un lato e quelli ancora intonsi.
4. Molte stampanti escono dalla fabbrica con l'impostazione predefinita per la stampa ad alta qualità. Spesso però non occorre una stampa perfetta, nel qual caso basta inter-venire sulle opzioni di stampa scegliendo la modalità economica (bozza). In questo modo si riduce il consumo di energia e di inchiostro/toner, velocizzando al contempo il processo di stampa.
5. Molte comunicazioni, anche ufficiali, possono essere inviate tramite posta elettronica, risparmiando tempo, carta, inchiostro e francobolli.

Per il bene dell'ambiente, utilizzate sempre carta riciclata! (vedi anche C'è carta e carta)

 

Cartucce di inchiostro e toner

La maggior parte delle stampanti a getto d'inchiostro hanno ormai prezzi d'acquisto decisamente bassi, tuttavia i produttori si rifanno ampiamente sulle cartucce d'inchiostro, che in genere costano una fortuna. Al momento dell'acquisto di una nuova stampante occorre perciò informarsi bene anche sui costi del relativo materiale di consumo.
Le stampanti a colori non funzionano con due cartucce (bianco e nero) ma con quattro (giallo, blu, rosso e nero): ricordate che non occorre sostituire ogni volta tutto il set, ma basta cambiare la cartuccia esaurita.
Inoltre ricordiamo che le cartucce di sottomarche offrono di solito la stessa qualità di quelle originali, ma costano un po' meno.
 

Smaltimento

I toner per le stampanti laser comportano notevoli problemi di smaltimento. Cercate perciò di moderarne il consumo e di smaltire i contenitori in modo corretto. La Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone, nell'ambito di un progetto sociale, raccoglie cartucce d'inchiostro, toner e cartucce nastro esaurite di qualunque tipo. Maggiori informazioni su www.grafus.it/it/recycling.asp.

 

Prese multiple a "ciabatta" con interruttore on/off

Al momento dell'acquisto di stampanti, PC, monitor ecc. fate attenzione che siano muniti dell'etichetta "Energy Star" a garanzia di una migliore efficienza energetica.
Una quota consistente dei costi per l'elettricità è dovuta alle apparecchiature per ufficio lasciate in modalità "stand-by". Alcune apparecchiature continuano a consumare energia elettrica perfino quando sono completamente spente. L'unico modo per evitare questi sprechi è staccare fisicamente la spina elettrica dalla presa oppure impiegare prese multiple con inter-ruttore on/off. Si raccomanda di spegnere la stampante di notte, nei fine settimana e durante le pause di lavoro prolungate. Perché ridurre i consumi elettrici giova sia al proprio portafoglio sia all'ambiente!

 

Sapevate che lo sfondo chiaro del desktop aiuta a risparmiare?

Chi utilizza uno schermo piatto può ridurre i consumi energetici anche scegliendo uno sfondo chiaro del desktop. L'intensità d'illuminazione di un monitor TFT è sempre la stessa, ma se lo sfondo presenta toni scuri, il monitor necessita di più corrente per "scurire" i relativi pixel.

 

Penne USB anziché CD

L'alternativa ai CD è costituita oggi dalle cosiddette penne USB con diverse capacità di memoria. Naturalmente le più potenti sono anche le più vantaggiose, poiché contengono più dati e dunque ne serve un numero minore per memorizzare la stessa quantità d'informazioni scaricabile su un CD.

 

Internet e telefono: pagare solo i consumi effettivi

Ogni minuto di navigazione in internet si paga con denaro sonante. Provate ad analizzare le vostre abitudini di utilizzo del web e cercate le tariffe e offerte più convenienti praticate dai vari provider.

Qualunque lavoro d'ufficio è ormai impensabile senza un telefono. Analizzate anche qui le vostre abitudini ed esigenze e informatevi sulle tariffe e le offerte speciali delle diverse compagnie telefoniche. Per un migliore confronto servitevi dell'apposito tool disponibile su www.provincia.bz.it/phonerate/index_i.asp

Chi telefona molto (all'estero) farebbe bene a utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione gratuita via internet come Skype e Voip.

 

Software

Il software è un'altra voce di spesa che può essere ampiamente ridotta. Per quasi tutte le applicazioni esistono nel frattempo software gratuiti o "freeware". Date un'occhiata in internet per conoscere l'offerta, facendo sempre attenzione a collegarvi con siti affidabili!
Linux è attualmente il sistema operativo più diffuso da cui scaricare ogni sorta di programmi gratuiti. Lo stesso Google non è solo un motore di ricerca, ma mette a disposizione anche software che non costano nulla; Google Pack contiene alcuni dei principali programmi di comune utilizzo.

 

Attenzione all'acquisto di hardware (PC, monitor, stampante ecc.)!

I ritmi dell'innovazione in campo informatico costringono a continui aggiornamenti non solo degli applicativi, ma anche dei macchinari. Se vi apprestate a cambiare il vostro computer con annessi e connessi, prima dell'acquisto analizzate attentamente il vostro reale fabbisogno, le vostre abitudini di utilizzo, nonché vostre le conoscenze informatiche e quindi le ca-pacità di sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti (davvero mi serve un PC di ultima generazione per scrivere qualche e-mail o dei semplici documenti word?). Prima di scegliere, informatevi bene sulle caratteristiche prestazionali e sugli eventuali svantaggi dei vari apparecchi.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top