Pronto Consumatore Marzo 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 15

 

Nessun provvedimento contro le colture OGM

Con 17.000 firme raccolte nel 1996, i consumatori altoatesini si erano già espressi contro l'invasione degli OGM in agricoltura. Il CTCU ha ribadito questa posizione nel novembre scorso, liberando nell'aria un centinaio di palloncini che simboleggiavano la polvere pollinica. I ritrovamenti dei palloncini continuano un po' ovunque. L'ultimo è avvenuto in un bosco vicino Regensburg (Baviera). Malgrado ciò il Consiglio provinciale non solo non fa nulla, ma rigetta anche una proposta di legge anti-OGM presentata dai Verdi e fondata su ottimi argomenti. Il CTCU esorta la politica locale a rispettare le preoccupazioni e la volontà dei cittadini e ad agire per proteggere l'agricoltura e i consumatori dalle conseguenze tuttora imprevedibili delle colture transgeniche.
 

Padelle antiaderenti

Anche se il teflon è nocivo e cancerogeno, le ricerche concordano sul fatto che il suo impiego nelle padelle antiaderenti non comporta rischi per la salute umana, poiché questo materiale non reagisce né a contatto con gli alimenti né con i nostri succhi gastrici. Le pentole antiaderenti hanno però vita breve, anche quando sono tenute bene. Meglio utilizzare pentole in acciaio inox, alluminio o ghisa.
 

Respinto reclamo del CTCU

Il Tribunale di Bolzano ha respinto un reclamo del CTCU contro la commissione di un euro per i prelevamenti allo sportello applicati dalla Cassa di Risparmio ai titolari del conto "Cristal". Pur prendendo atto della pronuncia, il Centro ritiene inaccettabile che i correntisti debbano pagare per prelevare il proprio denaro. Chi effettua spesso prelevamenti allo sportello dovrebbe cercarsi un istituto che non pratichi commissioni su questo servizio. (v. pagine interne)
 

Stop ai servizi telefonici non richiesti!

Dopo anni di denunce e proteste, finalmente il CTCU e le associazioni nazionali dei consumatori l'hanno spuntata: l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha decretato il blocco all'attivazione dei servizi telefonici non richiesti, fornendo così un efficace strumento di tutela agli utenti. Chi dovesse ricevere ancora telefonate non autorizzate o vedersi attivare servizi a propria insaputa è invitato a darne immediata comunicazione al Garante.
 

Centri commerciali sì, anzi no

Con riferimento ai dati pubblicati dall'IRE sulle abitudini di acquisto dei consumatori altoatesini al di fuori dei confini provinciali, il CTCU ricorda di essersi sempre battuto affinché in Alto Adige si realizzasse un'equilibrata presenza delle diverse forme distributive, tale da garantire ai consumatori la possibilità di una scelta differenziata sia in termini di qualità che di prezzi.
 

Premi assicurativi a rate

Frazionare il pagamento dell'assicurazione in rate semestrali, trimestrali, bimestrali o anche mensili costa caro. L'interesse annuo effettivo arriva a superare il 20% (!). Secondo stime del CTCU, con il solo frazionamento dei premi, le assicurazioni operanti in Italia incassano ogni anno circa 400 mln di euro in più di quanto guadagnerebbero se il pagamento fosse annuale.
 

Estinte le spese di estinzione c/c?

Malgrado Unicredit e Monte dei Paschi di Siena abbiano azzerato le spese di chiusura del conto, le banche locali fanno finta di niente e continuano a porre odiose barriere all'uscita dei propri correntisti.
 

I pendolari hanno perso la pazienza

I sistematici ritardi dei treni impediscono ai pendolari tra Brunico e Bolzano di sfruttare le coincidenze migliori. Una statistica effettuata proprio da un pendolare dimostra che in un anno egli trascorre 14 giorni lavorativi in attese alla stazione di Fortezza. Il CTCU si associa alla protesta dei viaggiatori che rivendicano il diritto a un servizio puntuale.
 

Sito del mese

www.centroconsumatori.it - banner lettere tipo
Download di tutte le lettere-tipo elaborate dal CTCU.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top