Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 15
La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.
Buoni vacanza dallo Stato
L’Italia vuole incentivare il turismo interno, favorendo le famiglie a basso reddito (si guardano i dati 2008 riportati sul modello 730, Unico o CUD). Sono previsti dei buoni vacanza da spendere in una destinazione turistica del Belpaese ma non nel Comune di residenza: essi coprono dal 20 al 45% della spesa e possono essere presentati ad esercizi convenzionati. Una famiglia di tre persone ed un reddito lordo compreso tra i 20.000 ed i 25.000 Euro riceve ad esempio circa 306 Euro su una spesa turistica di 1.020 Euro. L’iniziativa ha corso fino al 30.6.2010, e sono stati stanziati finora 5 milioni di Euro: “chi prima arriva, meglio alloggia”.
www.buonivacanze.it
Premi di cubatura per la riqualificazione energetica degli edifici
A sorpresa, il Consiglio provinciale ha prorogato a tempo indeterminato il bonus volumetrico in occasione del recente varo della legge omnibus sull’ambiente. Attenzione però: per chi volesse avvalersi della detrazione fiscale del 55% c’è tempo solo fino al 31.12.2010 (data del pagamento) per concludere i lavori di risanamento, perché col finire dell’anno scade questa agevolazione. Maggiori dettagli presso la consulenza tecnica sull’abitazione presso il CTCU.
Sanità: consenso al trattamento dei dati
Confusione ed incertezza presso molti dei cittadini che si sono visti recentemente recapitare la lettera inviata dall’Azienda Sanitaria a tutta la popolazione per la richiesta di consenso al trattamento dei dati personali. Un incontro tra il CTCU e l’Azienda ha portato a chiarire che l’accettazione in parola può essere resa non solo barrando il SÌ e rispedendo la lettera, ma anche in occasione di ogni singola prestazione sanitaria richiesta dal cittadino, anche solo a voce. Si tratta comunque di una decisione che può essere modificata in ogni momento, e si ha sempre la possibilità di chiedere all’Azienda quali dati siano in suo possesso.
Nuovo logo per il bio nell’Unione Europea
Un modo per riconoscere immediatamente i prodotti biologici: il nuovo logo che a partire da luglio di quest’anno dovrà essere riportato su tutte le confezioni del biologico europeo. La selezione del logo ha coinvolto numerosi studenti di arte e design che hanno presentato i loro bozzetti ad una giuria di esperti. Questi ne hanno scelto infine tre, e su questi tutti i consumatori dei 27 Stati membri sono stati chiamati a votare il loro preferito.
Esonero dal canone RAI per gli ultra 75enni
Che ne è stato della misura promessa dalla legge finanziaria del 2008? Anche quest’anno tutti gli abbonati hanno dovuto pagare il canone entro il 31 gennaio. Il CTCU ha invitato il Ministro dell’Economia in una lettera aperta ad attivarsi perché questa misura a favore dei consumatori non rimanga solo sulla carta.
Gli alimenti a prezzi stracciati sono un pericolo non solo per la qualità
I prezzi dei generi alimentari hanno ormai toccato in Europa livelli bassissimi. Solo l’11% del reddito viene speso per consumi alimentari, a differenza di quanto avveniva in passato. La più grande fiera mondiale dedicata all’alimentazione, all’agricoltura e al giardinaggio, la Grüne Woche di Berlino dello scorso gennaio ha denunciato l’enorme caduta dei prezzi agricoli. Le alternative per i consumatori consapevoli: acquistare direttamente dai coltivatori o nei mercati dei contadini.
Fotovoltaico: un investimento redditizio
Gli investimenti in impianti fotovoltaici stanno diventando interessanti: grazie agli incentivi statali (in Italia i più vantaggiosi in assoluto) ed ai risparmi sulla bolletta, un capitale iniziale di 15.000 - 20.000 Euro può “rendere” anche più del 7% su base annua. Al di là dell’aspetto ecologico legato all’energia pulita, la costruzione di un impianto fotovoltaico può risultare allora interessante anche dal punto di vista finanziario, soprattutto in relazione alle scarse performance delle forme di investimento tradizionali. A detta degli esperti, gli attuali incentivi saranno accessibili ancora fino alla fine del 2010 o ai primi mesi del 2011.
Aumenti fino al 300% per le caselle postali
Il costo di una casella postale è stato aumentato a partire dal 1.1.2010 in misura spropositata: per una piccola casella si pagano ora 100 Euro all’anno, contro i 35 Euro richiesti un anno fa. In Austria per lo stesso servizio si pagano oggi 7,50 Euro all’anno… Il CTCU ha denunciato Poste Italiane all’Autorità Garante per abuso di posizione dominante.
La compagnia aerea spagnola Air Comet sospende i voli
dopo che un tribunale britannico, su istanza della principale creditrice della compagnia, ha ordinato la confisca degli aerei e le Autorità spagnole hanno provveduto a ritirare la licenza di volo. Chi fosse in possesso di un biglietto aereo o di una prenotazione su un volo Air Comet può inviare un reclamo formale in Spagna al Ministerio de Fomento. Ulteriori informazioni sul sito www.euroconsumatori.org.
Conti di deposito sempre più apprezzati
Ora che gli interessi corrisposti sui BOT, CCT, BTP e Buoni postali sono a livelli minimi e le esperienze di molti risparmiatori riguardo ad investimenti azionari e in fondi non sono proprio delle migliori, i conti di deposito vivono un buon momento, e anche le obbligazioni offerte dalle banche locali risultano interessanti, se si presta la dovuta attenzione alle durate (troppo) lunghe.
Allarme per la tutela del suolo
A livello mondiale si lamenta una progressiva erosione di importanti strati di humus: un pericolo sia per il clima che per le attività agricole. Si pensi che dalle nostre parti sono necessari da 100 a 300 anni per formare uno strato di humus di un solo centimetro. Ogni anno invece ogni ettaro di suolo porta a ricostituire circa 1.000 metri cubi di acqua. La tutela del suolo agricolo deve essere reimpostata in termini precauzionali, e vanno urgentemente evitate ulteriori cementificazioni.
A caccia di nuovi abiti? Attenzione alla produzione
Le svendite sono finite, ma tanti armadi sono ricolmi di abiti acquistati per approfittare dei prezzi vantaggiosi. Se andiamo a guardare la storia di quello che abbiamo acquistato, vediamo che molto spesso gli abiti hanno dietro di sé un mezzo giro del mondo. Le grosse catene commerciali tacciono sulla composizione del prezzo, che in gran parte rimane nelle loro mani. Chi davvero confeziona e cuce i nostri abiti riceve un compenso misero, e nessuno paga gli ingenti costi ambientali legati alle materie prime e ai trasporti.
Come scegliere il mutuo su misura in 7 passi
Il CTCU ha curato in collaborazione col Collegio Notarile di Bolzano un foglio informativo per illustrare come scegliere al meglio il mutuo casa. È disponibile presso tutte le sedi del CTCU e lo sportello mobile.
Pagine web del mese
http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it
Il servizio online del “preventivatore” predisposto dall’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) cerca e confronta tra loro le offerte più convenienti per la copertura RC auto.
www.sii.bz.it
Qui i titolari di abbonamenti per pendolari possono richiedere online la documentazione necessaria per avvalersi della detrazione fiscale ai fini IRPEF.
Assicurazioni Rc auto: elevati i massimali assicurativi
A partire da dicembre 2009 sono stati aumentati i massimali di legge per tutte le polizze RC auto: 2,5 milioni di Euro per lesioni personali e 500.000 Euro per danni materiali, sempre per sinistro. Dal 1° giugno 2012 questi importi verranno raddoppiati. Il CTCU consiglia comunque ormai da anni di prevedere un massimale di almeno 5 milioni di Euro quando si stipula una polizza assicurativa per la responsabilità civile auto.
La “lista nera” del CTCU
Esiste davvero una lista nera, viene curata dal Centro Tutela Consumatori e riporta sia i fornitori pubblici che le imprese attive in provincia di Bolzano che si siano resi responsabili di un comportamento lesivo delle norme vigenti e/o dei criteri previsti dal CTCU riguardo alla correttezza nei confronti del consumatore. Essa è presente dall’ottobre 2009 all’indirizzo internet del Centro ed è finalizzata a garantire una migliore tutela del consumatore. Tra le “pecore nere” già inserite in tale lista si trovano diverse compagnie telefoniche (Fastweb, Tele2, Wind), ma anche l’Ordine dei medici dentisti della provincia di Bolzano.
La nuova televisione dei consumatori è online
Le scarse conoscenze dei consumatori forniscono troppo spesso il pretesto per far soldi in modo poco lecito. L’antidoto può solo chiamarsi informazione e ancora informazione, anche attraverso i canali meno consueti come quello della nuova televisione dei consumatori in Alto Adige.
www.prontoconsumatore.tv