Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 57
Politica e prezzi
I consumatori chiedono con urgenza un nuovo intervento della politica locale per arrestare la spirale dei rincari e ridare massima priorità alla difesa del potere d'acquisto dei cittadini, così com'era avvenuto a Bolzano nel 2005 sotto l'amministrazione del sindaco Salghetti.
Una ricerca di Altroconsumo assegna un record negativo alla Bolzano commerciale: la stessa merce costa il 26% in più che a Pisa.
Contro inganni e scorrettezze
Il Consiglio dei Ministri ha emanato due decreti legislativi a tutela dei consumatori (n. 145 e 146/2007, in vigore dal 21 settembre 2007). Il primo riguarda le pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese e consumatori, il secondo tratta invece di pubblicità ingannevole. L’Italia è così uno dei primi paesi europei a recepire la direttiva europea 2005/29, che sarà applicata in tutta l'UE dal 12 dicembre 2007.
Recesso assicurazioni poliennali
Malgrado la legge parli chiaro, diverse compagnie assicuratrici continuano a ignorare il diritto degli assicurati di recedere anticipatamente dai contratti pluriennali. Il CTCU ricorda che la possibilità di recesso senza oneri esiste eccome, e che le imprese assicuratrici devono accettare le relative richieste avanzate dai clienti nei termini di legge.
Storica sentenza contro Autostrada del Brennero
Il Giudice di Pace di Bolzano, in data 14.09.07, ha condannato la Società Autostrada del Brennero Spa al risarcimento del danno esistenziale subìto da un automobilista a causa della mancata segnalazione di una coda all'atto dell'entrata in autostrada. Facendo seguito a tale decisione, il CTCU ha esortato il ministro competente a predisporre idonee procedure di sanzionamento e di indennizzo automatico a carico dei gestori autostradali di tutta Italia che non rispettino i diritti degli utenti.
Segnalazione autovelox fissi
In una lettera aperta all'assessore competente, il CTCU chiede l'installazione di una segnaletica chiara e ben visibile, nonché di un sistema luminoso che avvisi gli automobilisti della presenza di autovelox fissi.
Mutui variabili, che fare?
Nel popolo dei mutui a tasso variabile crescono l'ansia e l'incertezza. Le scarne indicazioni fornite dalle banche aumentano solo la confusione. Per fare un po' di chiarezza, il CTCU ha predisposto una serie di consigli sul tema (v. pagine interne).
Scuola e privacy
Il CTCU mette in guardia dirigenti scolastici, insegnanti e genitori dalle offerte di concorsi, progetti ed altre proposte avanzate da banche e aziende al solo scopo di entrare in possesso dei dati personali degli alunni (minorenni). Dietro la promessa di vincite, premi ecc., si nascondono spesso finalità di carattere prettamente commerciale e di “fidelizzazione” di potenziali clienti.
"Incontri del lunedì"
Gratuiti, diretti, interattivi: sono ripresi a metà settembre gli apprezzati incontri di (in)formazione a cura del CTCU. Ogni lunedì, dalle ore 17.30 alle 19.00, esperti di settore discutono con gli interessati sui temi scottanti del consumerismo.
I grassi transgenici inibiscono la fertilità
Un team di ricerca di Harvard ha rilevato una correlazione tra il tipo di grassi presenti negli alimenti e il rischio per le donne di non avere figli. I ricercatori hanno dimostrato che gli acidi grassi transgenici contenuti nei cibi fast food, nelle patatine, nei prodotti da forno industriali e nella margarina, possono compromettere la fertilità femminile. In Danimarca l'impiego di questi grassi è stato precauzionalmente vietato.
CTCU chiede BOT online
Lo Stato consenta a cittadine e cittadini di acquistare direttamente i suoi titoli di credito, così come da tempo si può fare in Germania e negli USA. Questa la richiesta del CTCU per evitare le commissioni d'acquisto applicate dalla banche, variabili fino allo 0,30% per i BOT e fino allo 0,50% per gli altri titoli.
Bonus malus sulla seconda auto di famiglia
L'articolo 5, comma 2, della legge 40/2007 prevede che le compagnie assicuratrici, per ogni auto assicurata da una famiglia che possieda già una o più vetture, debbano applicare la classe di merito del familiare con il bonus malus più favorevole. Le imprese che non rispettano questa norma vanno denunciate all'ISVAP.
Sito del mese:
www.centroconsumatori.it – Confronto dei mutui casa e informazioni aggiornate sulle offerte degli istituti bancari
In uscita a metà novembre un nuovo numero di "konsuma". Il tema della nuova edizione sono i viaggi e i diritti dei viaggiatori. Il magazine del CTCU è reperibile nelle edicole e in tutti gli uffici del Centro.
IL CLUB DEL RISPARMIO - NOVEMBRE 2007
Giornata mondiale del risparmio: "salutare" anche in dosi massicce
La Giornata mondiale del risparmio, in programma il 31 ottobre prossimo, è ormai alle porte. L'evento segna il culmine di un anno dedicato ai risparmi, un momento per celebrare tutti coloro che, come brave formichine, hanno saputo frenare gli impulsi consumistici e mettere da parte qualche cosa. Bambini e giovani porteranno il loro salvadanaio alla banca di fiducia per depositarne le sostanze sull'apposito libretto e ricevere in cambio il loro "piccolo premio". Dunque una festa per gli economi in erba, ma anche una pacchia per tutti gli istituti di credito.
Che cosa significa risparmiare?
Risparmiare significa concludere un affare per il futuro. Un consiglio autorevole sull'argomento ci viene dall'autore e filosofo inglese Francis Bacon: "Per fare economia in modo corretto, dovremmo spendere solo la metà delle nostre entrate; per diventare ricchi, addirittura solo un terzo“.
Consigli di risparmio in internet
Sul web si trovano numerosi siti interessanti che suggeriscono come risparmiare correttamente. Tra i tanti segnaliamo il decalogo predisposto dalla Verbraucherzentrale di Amburgo, che potremmo riassumere nel modo seguente:
- riportare al più presto in attivo lo scoperto di conto corrente
- tenere a disposizione uno-due stipendi netti per le esigenze di liquidità immediate
- mettere da parte poco alla volta (in 2-6 anni) una cifra pari al prezzo di acquisto della prossima automobile.
Il decalogo completo è disponibile all'indirizzo www.geld-kompakt.de (in lingua tedesca).
Incontri del lunedì: un appuntamento fisso per consumatrici e consumatori
Gli incontri del lunedì presso il CTCU – dalle ore 17.00 alle 19.00 – stanno diventando un prezioso appuntamento fisso per molte persone. Da un lato si è dimostrato vantaggioso l'orario prescelto (il tardo pomeriggio anziché la sera), dall'altro si tratta di un'ottima occasione per scambiare informazioni sulle possibilità di risparmio e sui diritti dei consumatori. Incontri brevi e concisi, ma ricchi di contenuto.
Di seguito le date e gli argomenti degli incontri autunnali:
8 ottobre – Preventivi e contratti con gli artigiani
15 ottobre – Spese di riscaldamento = un secondo affitto
22 ottobre – Affittare, costruire, comprare: pro e contro della casa di proprietà
29 ottobre – RC-auto: a caccia della polizza più conveniente
05 novembre – Alimentazione corretta per chi svolge un lavoro d'ufficio
12 novembre – Abitazioni sicure per gli anziani: a cosa prestare attenzione?
19 novembre – Il business dei cuori solitari
26 novembre – Condominio: spese e altre questioni
03 dicembre – Microcrediti
10 dicembre – Dentisti: prestazioni e tariffe.
Informazioni e prenotazioni presso schoelzhorn@verbraucherzentrale.it.
Ulteriori informazioni sui vari argomenti sono reperibili sul nostro sito.