Prorogati due contributi provinciali

Sono stati prorogati sia i termini per la richiesta dei contributi provinciali per il prefinanziamento del 50% delle detrazioni fiscali che quelli per inoltrare domanda di contributo all’Ufficio Risparmio energetico della Provincia Autonoma di Bolzano, in caso di recupero edilizio.

Due importanti proroghe sono state stabilite ad aprile e maggio di quest'anno:

  • i contributi provinciali per l‘anticipazione del 50% delle detrazioni fiscali;
  • i tempi per inoltrare domanda di contributo all’Ufficio Risparmio energetico della Provincia Autonoma di Bolzano.

Ricordiamo che dal 2014, rispettando alcune condizioni, è possibile richiedere un‘anticipazione delle detrazioni fiscali del 50%. La Provincia autonoma di Bolzano infatti concede un mutuo senza interessi, da restituire in 10 anni, di importo pari a quello della detrazione complessiva prevista ai sensi della legge statale.

Requisiti per l’accesso ai contributi:

  1. L’appartamento deve essere la residenza principale;
  2. Il richiedente deve essere pieno ed esclusivo proprietario o usufruttuario dell’abitazione;
  3. L’abitazione, nella quale sono eseguiti i lavori di ristrutturazione, deve essere situata in provincia di Bolzano;
  4. Il richiedente deve avere la residenza anagrafica nell’abitazione di cui al primo punto o spostarla in questa abitazione entro 6 mesi dall'ultimazione dei lavori;
  5. Il richiedente deve avere la residenza o posto di lavoro da almeno 5 anni in provincia di Bolzano.

Nel caso della seconda proroga, invece, si tratta delle domande per interventi di risparmio energetico o l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, che possono essere inoltrate all’Ufficio Risparmio energetico fino al 31 luglio prossimo.

Informazioni utili
Ulteriori informazioni in merito ai contributi provinciali si trovano sui nostri fogli informativi reperibili presso la sede del Centro Tutela Consumatori Utenti, presso le filiali o il nostro sportello mobile. Si possono anche scaricare direttamente dal nostro sito www.centroconsumatori.it
In alternativa è possibile richiedere una consulenza tecnica telefonica, ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 chiamando il numero 0471-301430. In caso di necessità, previo appuntamento è possibile concordare un appuntamento con il consulente.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top