La protezione più efficace inizia con una buona prevenzione
Un’efficace protezione antifurto parte da semplici regole quotidiane: le porte del patio e delle finestre aperte a ribalta sono come un invito ai ladri occasionali. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) dà consigli per rendere la vita più difficile agli intrusi.
È risaputo che prevenire è sempre meglio che curare. Con alcuni semplici accorgimenti è possibile prevenire le effrazioni ed evitare inutili guai e danni alla proprietà.
- Non nascondere mai le chiavi all’esterno – i ladri conoscono ogni nascondiglio
- Evitare di lasciare porte e finestre aperte a ribalta
- Chiudere sempre la porta a chiave e non lasciare mai la chiave nella serratura di serramenti in vetro
- Non rendere pubblica la propria assenza (sui social media, nella segreteria telefonica o nella risposta automatica della mail)
- Informare i vicini di fiducia della propria assenza
- Muri, recinzioni e siepi alte e luci accese scoraggiano gli intrusi
- Simulare la presenza, ad esempio utilizzando timer per accendere lampade, dispositivi che producono rumore ed abbassare o alzare le tapparelle. Con i timer digitali è possibile controllare e modificare le impostazioni anche direttamente tramite cellulare.
I punti di accesso più vulnerabili
Le finestre: il punto debole n. 1
La maggior parte dei furti avviene attraverso le finestre, quindi bisogna prestare loro massima attenzione quando si tratta di tenere la casa al sicuro. Il mercato offre una vastità di prodotti come ad esempio le finestre antieffrazione o le tapparelle con il blocco di sicurezza antisollevamento. Una finestra inclinata è ovviamente più facile da aprire rispetto ad una chiusa. Per questo motivo le finestre e le porte finestre devono essere sempre chiuse a chiave, anche in caso di breve assenza.
La porta d'ingresso dell’appartamento: il punto debole nei condomini
Nei condomini, le porte degli appartamenti sono il punto debole più frequentemente utilizzato per entrare in casa. I ladri di solito non vi incontrano particolari difficoltà, specialmente negli edifici di grandi dimensioni. Una normale porta d'ingresso di un appartamento spesso non è più un grosso ostacolo. Le porte blindate e antieffrazione offrono maggiore protezione contro i furti grazie alla composizione strutturata dei singoli elementi come serratura, telaio della porta, porta e ancoraggio a parete.
Ulteriori suggerimenti sono disponibili nell’opuscolo del CTCU
L’opuscolo “Casa sicura – occhio ai ladri” contiene ulteriori suggerimenti e informazioni sul tema della protezione antifurto ed è disponibile online sul sito web del Centro Tutela Consumatori Utenti.
Informazioni utili
Ulteriori informazioni in merito al tema dell’abitare, del costruire e del ristrutturare si possono reperire nei fogli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti, disponibili in internet (www.centroconsumatori.it), presso lo sportello mobile del consumatore, in sede e presso le sedi secondarie.
In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica nel campo dell’edilizia, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430. In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previo appuntamento).