Quanto a lungo si può conservare l’acqua minerale?

Mangiare, bere ed altre delizie - lo sapevate che ...?

L'acqua minerale in bottiglia di vetro è considerata un prodotto che si può conservare quasi senza limiti di tempo. Tuttavia, i produttori sono tenuti ad indicare sull'etichetta una data di scadenza, in quanto ciò è prescritto dal regolamento UE relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Per l'acqua minerale (naturale) in bottiglie di vetro, il periodo minimo di conservazione è solitamente di due anni, per quella in bottiglie di plastica (PET) in genere è di un anno.

Se l'acqua minerale viene conservata in un luogo fresco e buio, la si può consumare anche diversi mesi successivi alla data di scadenza. L'acqua minerale non può contenere batteri patogeni, ma non deve essere completamente sterile. Succede particolarmente a temperature troppo elevate che i germi si possano moltiplicare, provocando alterazioni al sapore dell'acqua. L'acqua minerale gassata viene prodotta con l'aggiunta di anidride carbonica, che ostacola la crescita dei batteri. Tuttavia, durante lo stoccaggio, le bibite in bottiglia di plastica (PET) perdono parte dell'anidride carbonica in esse contenuta, così l'ossigeno riesce a penetrare più facilmente e a cambiare il sapore dell'acqua. Ecco perché l'acqua minerale frizzante contenuta in bottiglie di plastica ha un periodo minimo di conservazione più breve rispetto a quella imbottigliata in vetro.

Per effetto del calore, nelle bottiglie in PET l'acetaldeide in esse contenuto può migrare all'interno dell'acqua. L'acetaldeide in sé non è dannosa per la salute, ma può modificare il sapore della bevanda con la quale viene in contatto. Non si può inoltre escludere che dalla plastica possano passare anche sostanze chimiche simili agli ormoni. Chi è solito conservare l'acqua minerale per periodi prolungati dovrebbe optare preferibilmente per le bottiglie di vetro (riutilizzabili).

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top