Il sig. Rossi vorrebbe vendere o dare in locazione il suo appartamento, ma non é in grado di stabilire a quanto ammonterebbe il suo valore di mercato.
Che fare?
Non tutti siamo in grado di dare un giusto prezzo al proprio immobile o di capire se il prezzo propostoci, in caso di acquisto o locazione, sia congruo o meno.
Molti non sanno come procedere e quindi si vedono costretti a incaricare un professionista (agente immobiliare, geometra o architetto) al fine di farsi eseguire una perizia circa il valore dell'immobile. Chiaramente queste perizie hanno il loro costo e non tutti sono disposti a far fronte a questa spesa.
Un valido ausilio per procedere in maniera indipendente e autonoma nella quotazione del proprio immobile (valore di vendita o locazione) è l'utilizzo del servizio fornito dall'Agenzia delle Entrate alla pagine web: www.agenziaentrate.gov.it.
cliccando su "consultazioni quotazioni immobiliari" si accede alla scelta della Provincia e del Comune in cui é ubicato l'immobile oggetto di valutazione economica.
Una volta scelto il Comune la ricerca procede selezionando la zona precisa in cui si trova l'immobile: p.e. a Bolzano le zone sono divise in Centro, Gries, viale Europa, via Resia, Via Claudia Augusta, quartiere Aslago ecc.
Ora si potrà finalmente accedere alla tabella indicativa del valore di mercato (€./mq) o del valore di locazione (€/mq) del vostro immobile (abitazioni civile, box, posto auto coperto, posto auto scoperto, villini) a secondo dello stato di conservazione (normale - ottimo) in cui si trova.
Riteniamo questo sistema di valutazione molto valido e i consulenti del CTCU (Dr. Daniela Magi e Dr. Florian Oberhuber) sono a disposizione per qualsiasi ausilio nel suo utilizzo.