Risparmiare energia durante l'Avvento e a Natale

Con i suggerimenti del Centro Tutela Consumatori Utenti puoi tenere sotto controllo i costi energetici anche durante l'Avvento e a Natale. Senza rinunciare all'atmosfera natalizia

 

Ogni anno, giusto in tempo per l'inizio del periodo dell'Avvento, iniziano a brillare ovunque le luci di Natale: Babbi Natale e renne luccicanti, stelle scintillanti e persino intere facciate brillano grazie alle decorazioni luminose di Natale. E' un momento in cui a quasi nessuno viene in mente quanto questi addobbi peseranno sulla bolletta elettrica. Quindi per evitare un brusco risveglio, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una serie di suggerimenti per risparmiare energia durante il periodo dell'Avvento e a Natale.

 

Risparmiare elettricità con la luce a LED (diodi ad emissione luminosa)

I tubi luminosi, le lucine e qualsiasi altra luce natalizia dovrebbero essere dotati di luce a LED. I maggiori costi iniziali per la tecnologia LED di solito si ripagano in breve tempo. Ad esempio, un tubo luminoso a LED, lungo 9 metri, consuma circa l'80% di energia in meno rispetto ai tubi luminosi convenzionali. Anche per l'albero di Natale ci sono candele a risparmio energetico con tecnologia LED. E durante l'Avvento si può risparmiare ulteriormente usando prodotti ad energia solare.

 

Usa le luci di Natale con la testa!

Affinché le luci di Natale non si brucino o consumino eccessivamente elettricità, dovrebbero essere dotate di un timer. Anche questo aiuta a risparmiare energia.

 

Usa il forno con saggezza

Durante il periodo dell'Avvento e a Natale, biscotti e arrosti occupano per molte ore il forno. Per tenere sotto controllo i costi dell'elettricità, i tempi di preriscaldamento dovrebbero essere evitati, laddove possibile. Anche l'uso mirato del calore residuo può far risparmiare energia elettrica. In generale, la cottura con il forno ventilato è più efficiente rispetto alle altre, perché le temperature richieste sono inferiori di circa 20-30 gradi. E si possono cuocere più cibi contemporaneamente.

Riscaldamento a risparmio energetico

Durante la stagione fredda ci piace trascorrere il tempo in un salotto caldo ed accogliente ma per non eccedere inutilmente nei costi per il riscaldamento, dovremmo mantenere temperature ragionevoli: fanno risparmiare denaro e salute! Ad esempio, una temperatura ambiente inferiore di un grado comporterà un risparmio energetico di circa il 6%.

 

Ventilazione ad alta efficienza energetica

In inverno, un'errata aerazione degli ambienti può aumentare notevolmente il consumo di energia. Il metodo di ventilazione più efficiente è quello di produrre un breve giro d'aria, aprendo più porte e finestre: in questo modo il cambio d'aria avviene in un tempo molto breve (da 1 a 3 minuti).

 

Regali di Natale senza costi eccessivi

Regalando un dispositivo elettronico o in generale elettronica di consumo, si può fare bella figura. Solo che, nella scelta dei dispositivi, dovrebbe essere fatta attenzione non solo all'aspetto esteriore o all'utilità, ma anche all'efficienza energetica. L'etichetta di efficienza UE stampata direttamente sul prodotto o sull'imballaggio fornisce già una prima indicazione sul consumo di energia.

 

Ulteriori Informazioni

Ulteriori informazioni sul tema del risparmio energetico sono disponibili gratuitamente nei diversi fogli informativi del Centro Tutela Consumatori Utenti, scaricabili dal sito internet (www.centroconsumatori.it), presso lo Sportello Mobile dei Consumatori, la sede e le filiali. In alternativa il CTCU offre consulenza telefonica ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 chiamando il numero 0471-301430. In caso di necessità (su appuntamento!) è possibile accedere ad una consulenza personalizzata.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top