Soldi dalla Provincia solo fino ad esaurimento dei fondi

Diversi milioni di euro sono stati stanziati per l'anno 2017 per la realizzazione di misure volte al risparmio energetico negli edifici e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Ad esaurimento dei fondi stanziati per il 2017 i richiedenti dovranno ripresentare una nuova domanda per il 2018.

Il termine per la presentazione della domanda per i contributi provinciali si sta avvicinando. Le richieste per l'attuazione delle misure di risparmio energetico e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile possono essere presentate entro e non oltre il 31 luglio.

 

Attenzione però: non cominciate con i lavori prima di aver ricevuto la conferma dei contributi concessi, poiché con l'esaurimento dei fondi stanziati la domanda verrà respinta e sarà possibile fare nuovamente domanda solo nel 2018. Chi in questo caso avesse iniziato con i lavori prima di aver ricevuto una conferma, corre il rischio di non ricevere alcun contributo, poiché la domanda deve essere presentata prima che i lavori siano stati iniziati.

Nonostante sia probabile che i fondi stanziati per l'anno corrente siano sufficienti, per essere sicuri, conviene decisamente attendere la conferma positiva da parte dell'Ufficio per l'efficienza energetica. Nella migliore delle ipotesi, si riceve notifica dopo circa 2 mesi. A seconda di quante domande sono state presentate, i tempi di attesa per ottenere una risposta possono essere anche di 3, 4 o più mesi.

Ricordiamo che per le seguenti misure di risparmio energetico sono previsti contributi provinciali fino al 50%:

  • coibentazione delle pareti esterne, dei tetti, primi solai e solai, sottotetti porticati e terrazze;
  • sostituzione di finestre e porte-finestre;
  • installazione di impianti di ventilazione per il recupero di calore;
  • risanamento energetico di singole unità immobiliari;
  • bilanciamento idraulico di impianti di riscaldamento e condizionamento esistenti;
  • installazione di impianti solari termici;
  • installazione di impianti di riscaldamento a biomassa solida con caricamento automatico, con trucioli di legno e pellets nonché l'installazione di pompe di calore.


Consiglio per i condomini: i condomini con più di 5 unità abitative che effettuano lavori per l'isolamento termico del tetto e delle mura perimetrali ottengono un contributo fino al 70% delle spese  riconosciute, se l'immobile, dopo l'esecuzione dei lavori, rispetta gli standard previsti per le case clima C oppure raggiunge gli standard previsti per l'ottenimento del marchio R.

Informazioni utili:
Ulteriori informazioni in merito all'ottenimento dei contributi possono essere trovati negli opuscoli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti che potete trovare anche online su www.consumer.bz.it/it oppure presso il nostro sportello mobile, nonché presso le nostre sedi, princioli e secondarie.

In alternativa agli opuscoli informativi il Centro Tutela Consumatori Utenti offre anche una consulenza tecnica in materia di costruzioni, che è a V/s disposizione telefonicamente ogni lunedì dalle 09 alle 12 e dalle 14 alle 17 al seguente numero di telefono: 0471/301430. In caso di necessità è possibile anche concordare una consulenza personale previo appuntamento.
 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top