Se a fine anno vi accorgete di non aver raggiunto il risparmio prefissato, o di aver speso piú del dovuto, è un buon momento per "verificare la cassa". Chi vorrebbe anche sapere nel dettaglio dove sono finiti i propri soldi, farebbe bene a ricapitolare, mettendo nero su bianco, mese per mese tutte le uscite. Un valido aiuto nella programmazione del budget familiare è il libretto contabile online del Centro Tutela Consumatori Utenti. Questo strumento fornisce una panoramica affidabile di tutte le singole entrate ed uscite della famiglia, permettendo così di intervenire velocemente nel caso si prospettino dei debiti.
Chi per un anno annota regolarmente sul pratico libretto contabile online tutte le entrate ed uscite potrà constatare personalmente se vi sono dei margini di potenziale risparmio. I riepiloghi mensili ed annuali ci mostrano i margini di azione nell'ambito delle finanze. Inoltre, svariati consigli su varie possibilità di risparmio, ad esempio sul risparmio energetico o sulla scelta della giusta polizza assicurativa, permettono ulteriori risparmi.
Il bilancio familiare sotto controllo
Con il libretto contabile potete controllare le vostre finanze in modo effettivo ed efficace. Potrete controllare di quali singole entrate godete e come vengono nle dettaglio spesi i vostri soldi. Con la "pianificazione del budget" potrete decidere quanto spendere e sapere in ogni momento a quanto ammonta il vostro budget, ed eventualmente riuscirete anche a mettere da parte qualche soldino.
Il libretto contabile online è disponibile all'indirizzo ww.contiincasa.centroconsumatori.it.