Stagione estiva 2023: quanto costa un tuffo in piscina?

Lo svela il confronto prezzi delle piscine in Alto Adige del CTCU

 

A fine maggio, con l’avvicinarsi delle vacanze estive e con esse anche l'apertura nella maggior parte dei comuni altoatesini delle piscine all'aperto non resta che aspettare le tanto attese calde giornate primaverili per poter fare un rinfrescante tuffo in piscina. La stagione estiva 2023 sarà caratterizzata, come putroppo lo sono già anche altri settori, dagli aumenti delle tariffe d'ingresso. Ciononostante, rispetto all'anno precedente, alcune delle piscine prese a confronto hanno - fortunatamente - lasciato i prezzi invariati oppure li hanno addirittura ribassati (nella tabella del confronto questi prezzi sono stati riportati con il colore blu).

Come gli anni scorsi, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha rilevato e confrontato i prezzi delle piscine in Alto Adige, riscontrando non poche difficoltà nel reperire queste informazioni. Un problema che resta invariato negli anni ed è dovuto principalmente alla scarsa presenza online dei tariffari delle piscine. Ci sono infatti piscine che non dispongono di un proprio sito internet dedicato e non pubblicano i propri prezzi online e l’intervento dei Comuni e delle associazioni turistiche che utilizzano i propri siti web per ovviare al problema, non sembrano riuscire a colmare questa lacuna. Le informazioni delle piscine sono presenti su molteplici siti internet e social media, tuttavia risultano incomplete. Nella maggior parte dei casi mancano infatti i prezzi, in altri casi ci sono, ma spesso sono quelli della stagione precedente o sono sprovvisti di un qualsiasi riferimento a una stagione ben precisa. Una nota positiva, è che alcune piscine offrono la possibilità di acquistare biglietti online scontati direttamente dal loro sito oppure biglietti stagionali o a punti scontati da acquistare prima dell’inizio della stagione.

 

I prezzi a confronto

Il prezzo di un biglietto giornaliero per bambini varia dai 2,50 ai 6,00 euro, quello per adulti varia dai 5,00 agli 10,00 euro. I prezzi stagionali si collocano tra i 45 ed i 141,20 euro per l'ingresso per bambini e dai 65 ai 197,90 euro per gli adulti (i prezzi invece delle Terme e delle piscine aperte tutto l'anno sono più alti).

In confronto all'anno scorso, è stato possibile rilevare un aumento dei prezzi in media del +7,40 % (l’anno scorso era invece del +5,82%). Nelle singole categorie di biglietti si sono verificati i seguenti aumenti:

 

Differebze lidi 2023

 

Nelle prossime settimane, nella tabella di confronto del CTCU verranno aggiunte anche altre piscine che al momento della pubblicazione della stessa non avevano ancora stabilito i prezzi d'ingresso.

 

Riduzioni di prezzo

Molte piscine vengono incontro alle famiglie, offrendo loro biglietti giornalieri oppure stagionali ridotti. Anche giovani, studenti ed anziani possono beneficiare di riduzioni di prezzo nella gran parte delle piscine. In alcune piscine i ragazzi sotto i 6 anni non pagano l'ingresso. Chi può poi pianificare le sortite in piscina farebbe bene ad acquistare un biglietto da 10 o 12 ingressi, poiché in molti casi due ingressi sono gratuiti. Ulteriori sconti sono disponibili anche per i residenti dei singoli comuni. Nel confronto prezzi del CTCU è inoltre possibile identificare con facilità le piscine che offrono un ingresso ridotto per persone disabili e il loro accompagnatore.

È diventata ormai consuetudine, da parte dei gestori delle piscine, offrire prezzi ridotti anche per gli ingressi nelle ore pomeridiane. Questo tipo di offerta sembra piacere sia ai bagnanti che ai gestori: abbiamo infatti notato che le piscine hanno ampliato gli scaglioni, offrendo riduzioni più marcate con l'approssimarsi delle ore serali. Alcune piscine offrono poi biglietti di “mezzogiorno” o “mattutini”.

I prezzi più alti sono collegati normalmente a servizi aggiuntivi e ad attrazioni particolari. Offerte di prestazioni aggiuntive non devono però significare automaticamente prezzi più alti. Anche piscine con prezzi più economici possono, infatti, avere un buon rapporto prezzo-qualità. Fino a che punto i bagnanti siano disposti a rinunciare a servizi extra o a spendere di più, dipende ovviamente anche da fattori individuali.

 

Qui la tabella del confronto con tutti i prezzi rilevati:

like-512_0.png

like-512_0.png

Top