Telecomunicazioni

Il 19 agosto al via il nuovo sistema “anti-spoofing” per arginare le chiamate spam provenienti dall’estero

 

A partire da oggi, 19 agosto 2025, le chiamate in arrivo da numerazioni che sembrano normali utenze nazionali ma non lo sono, verranno filtrate da un nuovo sistema tecnico di “anti-spoofing”, elaborato dagli operatori di telecomunicazioni insieme con l’Agcom (l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) per fungere da scudo contro lo spam telefonico di molti call center.

Tale soluzione è stata ideata in seguito all’introduzione da parte dell’Agcom (delibera numero 457) dell’obbligo per gli operatori nazionali di bloccare il cosiddetto fenomeno del Cli spoofing (Cli sta per Calling line identification), ossia le fastidiosissime chiamate illegittime provenienti dall’estero mascherate con numeri telefonici nazionali per sembrare dei contatti affidabili e fare così marketing aggressivo o addirittura truffe telefoniche.

Come sottolinea il commissario Agcom Massimiliano Capitanio si tratta di “… un vero e proprio filtro tecnologico, per impedire il Cli spoofing, pratica che rende possibile il camuffamento del numero chiamante permettendo a centinaia di operatori (di call center, ndr) che operano nell’illegalità e prevalentemente dall’estero di agire indisturbati e fuori dalle regole che invece gravano sui call center legali”.

Più nello specifico, la misura permetterà di bloccare già all’origine tre diverse tipologie di chiamate: le chiamate spam con struttura della numerazione aderente agli standard, le chiamate spam che pur avendo un prefisso fisso italiano provengono dall’estero (blocco attivo dal 19 agosto) e le chiamate con prefisso mobile italiano ma provenienti sempre dall’estero (blocco previsto per novembre 2025); non verranno ovviamente bloccate le chiamate in roaming effettuate da utenti italiani che si trovano oltre-confine. È stato stimato inoltre che questo sistema tecnico “anti spoofing”, unico sia in Europa che nel resto del mondo, dovrebbe essere in grado di contrastare il 95 % delle chiamate di Cli spoofing.

 

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