Ancora al di sotto degli obiettivi di qualità nonostante
il leggero miglioramento
Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha condotto anche quest’anno una rilevazione sui tempi di consegna della posta. A tal fine, è stata inviata una lettera postale a ciascuno dei comuni altoatesini e ai comprensori civici di Bolzano, sulle quali è stata annotata sia la data di spedizione che quella di consegna. In questo modo è stato possibile rilevare i tempi di consegna delle lettere da e verso Bolzano. L’ultima rilevazione dei tempi di consegna postali era stata effettuata nel 2021. All’epoca, il tempo medio di consegna era di 3,53 giorni, tempistiche in leggero miglioramento rispetto alle rilevazioni precedenti. La rilevazione di quest’anno ha evidenziato dei tempi di consegna postali leggermente inferiori.
Tempi di consegna postali, obiettivi di qualità e costi di spedizione
Anno |
Tempi di consegna medi giorni lavorativi (no Sabato o giorni festivi) |
% consegne nel rispetto degli obbiettivi di qualità ¹ |
N. delle consegne nel rispetto degli obbiettivi di qualità |
Costi di spedizione ² |
2014 | 2,7 | 91% | 195/214 | € 0,70 |
2019 | 6,1 | 54% | 131/244 | € 1,10 |
2023 | 2,7 | 77,18% | 159/206 | € 1,25 |
1 Obiettivo di qualità 2014 per lettere postali ordinarie: giorno di spedizione + 3 giorni lavorativi; obiettivo di qualità 2023: giorno di spedizione + 4 giorni lavorativi
2 Busta di lettera ordinaria fino a 20 gr
Nell'arco di due anni, il tempo di consegna medio è sceso pertanto da 3,83 giorni a 2,7 giorni. Le buste di lettere con sia invio che destinazione Bolzano e quelle da Bolzano alla Alta Valle Isarco hanno registrato invece tempi di consegna particolarmente lunghi quest'anno, rispettivamente 4,8 giorni e 5,0 giorni.
Quali sono i tempi di consegna previsti dagli standard di qualità?
1. Obiettivo di qualità Posta 4: prevede la consegna entro il quarto giorno lavorativo dopo la spedizione per il 90% delle spedizioni.
2. Obiettivo di qualità Posta 4: prevede la consegna entro il sesto giorno lavorativo dalla spedizione per il 98% delle spedizioni.
Nella rilevazione del CTCU, su un totale di 206 spedizioni postali solo 159 hanno raggiunto il primo obiettivo di qualità, ovvero il 77% delle spedizioni. La percentuale riscontrata, risulta tuttavia ben al di sotto del 90% prefissato da Poste Italiane. Anche la percentuale di spedizioni postali prevista dal secondo obiettivo di qualità (trattasi più di un "alibi" che di un vero fattore di qualità) si è rivelata inferiore: invece del 98% delle spedizioni, solo il 92% è stato consegnato entro lo standard previsto.
Come se non bastasse, il tutto è stato accompagnato da un aumento delle tariffe. Mentre nel 2014 si pagavano ancora 70 centesimi per una lettera ordinaria, nel 2023 è stata pagata la ragguardevole cifra di 1,25 euro. A fronte di un aumento dei costi di quasi l'80%, il raggiungimento degli obiettivi di qualità è diminuito del 15%.
Un aneddoto a lato: martedì 18 dicembre ci è stata recapitata una delle lettere facente parte della rilevazione, che avevamo però data per dispersa. Era stata imbucata a La Valle in data 29 agosto ...
Ulteriori dettagli sull’analisi effettuata dal CTCU sono reperibili qui: