“Vivere in condominio”

Una guida per i cittadini
contenente casi e risposte pratiche

 

L'Ordine dei notai di Bolzano e il Centro Tutela Consumatori e Utenti, insieme ad ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), hanno presentato oggi, 15 novembre 2023, una nuova guida inerente al “vivere in condominio”. Tale guida offre una informazione completa, risposte ai casi pratici più diffusi, illustra inoltre le regole di funzionamento del condominio e dell’assemblea, i compiti dell’amministratore di condominio, nonché le regole per l’utilizzo delle parti comuni.

Importanti sono a proposito anche gli accorgimenti da adottare in occasione della compravendita di un immobile facente parte di un condominio. Sin dal momento dell’acquisto vanno accertati i diritti e gli obblighi che discendono dai rapporti condominiali.

In concreto il notaio può contribuire a evitare l’insorgere di controversie, per esempio, nei contratti preliminari che hanno per oggetto beni immobili in condominio, in relazione alla regolamentazione delle spese condominiali, ordinarie e straordinarie, nel periodo compreso tra la sottoscrizione del contratto preliminare e quella del definitivo; in sede di circolazione degli immobili, in relazione alla verifica della regolarità dei versamenti delle spese condominiali da parte del venditore; al momento della costituzione del condominio, con l’inserimento negli atti notarili di specifiche clausole.

Per offrire ai cittadini informazioni sicure è stata realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori). La Guida “Vivere in Condominio - Casi e risposte pratiche”. Il consiglio notarile di Bolzano ne ha ora curato la traduzione in tedesco.

“ANACI da sempre partecipa e promuove iniziative che possano contribuire al miglioramento della vita in condominio sia per quanto riguarda la conoscenza ed il rispetto delle più elementari regole di convivenza che degli strumenti utili per comprendere al meglio le spese condominiali.
L'iniziativa Vivere in condominio va quindi proprio nell'indirizzo di cui sopra e illustrando, con casi pratici, le regole di funzionamento del condominio e dell'assemblea, i compiti dell'amministratore del condominio e le regole per l'utilizzo delle parti comuni fornendo anche importanti indicazioni per quanto riguarda la corretta comprensione delle spese di condominio”, spiega il dott. Marco Lombardozzi, Presidente della Sezione ANACI di Bolzano.

“Continuiamo la collaborazione con le associazioni dei consumatori che ha già prodotto molte altre guide informative per il cittadino, tutte scaricabili sul sito del Consiglio Notarile di Bolzano“, spiega il Notaio Walter Crepaz, Presidente dell'Ordine dei Notai di Bolzano.

"Questo opuscolo contiene informazioni chiare e casi concreti per i consumatori", afferma in sintesi la Direttrice del CTCU, Gunde Bauhofer. "Ci auguriamo, che questa guida possa dissipare sul nascere dubbi e domande dei consumatori, prevenendo così possibili future controversie. Dopotutto, solo chi è consapevole dei propri diritti è in grado di esercitarli nella vita quotidiana".

La guida è disponibile qui sotto, presso il Consiglio Notarile di Bolzano, presso i notai altoatesini e nazionali, presso il Centro Tutela Consumatori e Utenti e presso Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).

like-512_0.png

like-512_0.png

Top