Assicurazione della responsabilità civile in qualità di committenti di lavori edili

Cosa copre questa assicurazione?

Copre la responsabilità civile del committente nella sua qualità di:

  • soggetto che conferisce l'incarico a soggetti terzi per l'esecuzione dei lavori di una nuova costruzione e/o risanamento oppure manutenzione straordinaria di immobili;
  • esecutore in proprio di lavori di nuova esecuzione, di risanamerto, di manutenzione straordinaria di immobili;

 

A chi è intestata?


A chi, nella sua qualità di committente, decide di costruire oppure risanare la propria abitazione. Attenzine: quando si decide di risanare un'abitazione è neccessario comunicare il tipo e la durata dei lavori anche alla propria assicurazione contro l'incendio. Ciò costituisce infatti una variazione dei rischio, soggetta ad un obbligo di comunicazioe nei confronti della compagnia. L'assicurazione deve emettere un allegato di polizza corrispondente al nuovo rischio.
 

Costi

Richiedere offerte per confrontare conviene! Le differenze possono essere a volte rilevanti. Il premio una tantum (incl. imposte) per la complessiva durata dei lavori ammonta normalmente, per una copertura totale, dal 2 al 3 per mille del valore complessivo degli interventi. Se ad esempio il valore complessivo ammonta ad euro 250.000 e la tariffa ammonta al 2,5 per mille, il premio sarà orientivamente di euro 625.
 

Somma assicurata

Quale massimale sono da suggerire euro 2.000.000.
 

Disdetta

Questa forma assicurativa non ha bisogno di alcuna disdetta.
 

Consigli utili

Nel caso in cui i lavori si prolunghino oltre il termine preventivato, sarà opportuno aver concordato con la compagnia un prolungamento gratuito della copertura.
Per alcune coperture "accessorie" possono essere concordate anche una cd. "franchigia" (percentuale del danno da liquidare che si assume l'assicurato) oppure uno "scoperto" (un importo fisso a carico dell'assicurato). Fate attenzione ai valori di dette franchigie e cercate, se possibile, di trattare per una loro riduzione.

Principali clausole e condizioni del contratto assicurativo

Situazione al
08/2023

like-512_0.png

like-512_0.png

Top