Azione collettiva contro Volkswagen: Malfunzionamento tecnico al registro dell’azione collettiva

È necessaria una nuova registrazione?

 

L'Ufficio federale di giustizia (Bundesamt für Justiz – BfJ) in Germania ha segnalato un malfunzionamento tecnico per le registrazioni dei consumatori all’azione collettiva, nel periodo dal 25 gennaio 2022 all'11 febbraio 2022. I dati dei moduli inseriti sui siti dell’Ufficio federale di giustizia (Germania), in alcuni casi, non sono pertanto stati trasmessi all’ufficio stesso.

Sono interessati tutti quei consumatori che tra il 25 gennaio e l'11 febbraio 2022 si sono registrati a un’azione collettiva attraverso un modulo online e non hanno ricevuto la relativa conferma di registrazione da parte dell’Ufficio federale di giustizia, tramite posta. Nello stesso periodo, anche i ritiri, le comunicazioni di modifiche e le richieste di informazioni in merito al registro non sono state in parte trasmesse.

In particolare, il malfunzionamento può aver fatto sì che anche le registrazioni inviate dai consumatori nel suddetto periodo, per partecipare all’azione collettiva contro la Volkswagen, non siano state trasmesse all’ufficio pertinente.

Come procedere?
Pertanto, se vi siete registrati alla causa nel periodo menzionato, fra il 25 gennaio e l’11 febbraio 2022, e non avete ricevuto una conferma per posta, consigliamo di contattare direttamente l’Ufficio federale di giustizia (Germania) e di chiedere se la registrazione è andata a buon fine. A tal proposito, basta inviare una email a klageregister@bfj.bund.de. Questo il testo da mandare:

Ich (Vorname, Nachname) habe mich am (Datum) über das Onlineformular zur Musterfeststellungsklage der Verbraucherzentrale Südtirol gegen Volkswagen AG angemeldet und keine postalische Bestätigung erhalten. Ich bitte um entsprechende Überprüfung meiner Position und Benachrichtigung. Vielen Dank.

(In italiano: Io (nome, cognome) mi sono registrato al modulo online per l'azione collettiva della Verbraucherzentrale Südtirol contro Volkswagen in data (data), ma non ho ricevuto alcuna lettera di conferma. Prego di voler verificare la mia posizione e ragguagliarmi. Ringrazio. NB - va spedito il testo tedesco).

Se la registrazione effettivamente non fosse andata a buon fine, riceverete ulteriori istruzioni dal BfJ.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top