Il CTCU presenta il nuovo portale “Espertoconsumatori.info”

Il portale online dedicato ai consumatori
con domande e risposte su questioni attuali

 

 

Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) presenta ai consumatori il nuovo portale “Espertoconsumatori.info”. Il portale mette a disposizione di consumatori e utenti prime informazioni riguardanti i casi più comuni, risposte a domande frequenti, possibili soluzioni a “problemi-standard”. Si tratta di uno strumento che rende le informazioni ancora più accessibili ai consumatori, accorciando così la distanza tra consulenti e consumatori, e pertanto tra domande e risposte.

Nella vita di tutti i giorni, capita purtroppo, praticamente a tutti, di avere a che fare con situazioni in cui non tutto è andato per il verso giusto: bollette con importi da pagare inspiegabilmente elevati, vizi negli immobili acquistati o di recente costruzione, fatture difformi da preventivi sono soltanto alcuni esempi. Anche se è vero che un consumatore informato e consapevole dei propri diritti è un “consumatore tutelato”, non sempre è così facile conoscere a fondo i propri diritti e soprattutto sapere come farli valere in caso di necessità. A questo proposito, forniscono un utile aiuto anche le lettere tipo messe a disposizione dei consumatori nel portale online.

Il nuovo portale fornisce ai consumatori un aiuto su come muoversi per risolvere al meglio i problemi più comuni, e può essere consultato in qualsiasi momento. Il portale viene incontro quindi ad importanti esigenze dei cittadini-consumatori, fornendo loro accesso diretto alle prime informazioni del Centro Tutela Consumatori Utenti e favorire così una più rapida e semplificata risoluzione della maggior parte dei casi (di reclamo) standard.

Il nuovo portale “Espertoconsumatori.info” è parte del Progetto “Il consumo sostenibile a portata di click”, progetto incentrato sulla digitalizzazione e le opportunità che questa offre per aumentare i livelli di sostenibilità. Allo stesso tempo il progetto è volto a limitare il cd. digital divide, scaturito dai processi di digitalizzazione in corso. Detto progetto si prefigge di aiutare utenti e consumatori, fornendo loro strumenti digitali dal contenuto imparziale, verificato ed effettivo, ed è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ai sensi del D.M. 6/5/2022 art. 5.

 

Il portale “Espertoconsumatori.info” è disponibile al link: https://www.espertoconsumatori.info/it

 

 

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top