La Giunta Provinciale delibera il „Bonus elettrico Alto Adige“

Per la prima volta una „fetta della torta“ anche ai cittadini
Il CTCU: „...e pare essere molto gradita“!


In base ad una delibera della Giunta Provinciale tutte le famiglie in Alto Adige potranno usufruire dal 2019 di un bonus elettrico per la cd. energia gratuita, che i concessionari di grandi derivazioni a scopo idroelettrico devono fornire annualmente alla Provincia o a determinate categorie di utenti. Ció, quale controprestazione per il fatto che gli stessi concessionari possono utilizzare questo importante bene pubblico per la produzione di energia. Tale positiva novità per i bilanci delle famiglie trova fondamento nell'art. 13 dello Statuto di Autonomia del T.A.A. del 1972.

Il bonus elettrico Alto Adige deliberato quest'oggi verrà accreditato direttamente nella bolletta elettrica di ogni utenza privata domestica da ciascun venditore di energia con cui si ha in corso il contratto d fornitura, senza bisogno che venga fatta alcuna richiesta da parte dell'utente. In tal modo verranno distribuiti direttamente ai cittadini circa 14 milioni di euro. Ne beneficeranno le circa 200.000 utenze domestiche in provincia e il bonus dovrebbe ammontare a ca. 70 euro all'anno, per ciascuna utenza elettrica. I costi per il sistema di fatturazione saranno detratti dal bonus.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti, già da lungo tempo, si era battuto affinché tutte le famiglie in Alto Adige potessero partecipare ai vantaggi previsti dallo Statuto di Autonomia, e aveva chiesto pertanto la devoluzione alle utenze domestiche di quote della cd. energia gratuita.

Il Presidente del CTCU, Agostino Accarrino e il Direttore del CTCU, Walther Andreaus sono soddisfatti per il fatto che „per la prima volta tutti i cittadini e le cittadine della nostra terra siano diretti beneficiari della „torta“ del settore energia in provincia. E il bonus non potrà che trovare l'apprezzamento di tutti i commensali! Non si tratta certamente del top, ma senz'altro di un buon risultato. E anche l'assessore all'energia uscente Theiner potrà guardare con soddisfazione al raggiungimento di un obiettivo importante nel settore da lui guidato in questi anni. Senz'altro lascerà una situazione migliore di quella che lo stesso aveva ereditato all'inizio del suo mandato. Anche il Presidente della Giunta Provinciale Kompatscher si è prodigato per il raggiungimento di tale importante misura a favore della cittadinanza.“

like-512_0.png

like-512_0.png

Top