Materassi: il prezzo non è sufficiente quale indicatore di qualità

I test su prodotti mostrano che “economico” e “di buona qualità” possono andare a braccetto

Il mensile tedesco “Stiftung Warentest”, fra i vari test eseguiti, analizza regolarmente anche i materassi; anche quest'anno è uscito un nuovo test su tali prodotti. Il test fornisce una graduatoria sia per materassi in schiuma di viscosa, sia per quelli in lattice.


Caro non sempre è sinonimo di buono

Per dormire in modo confortevole, la maggior parte delle persone è disposta a spendere anche qualcosa in più. Tale principio si rispecchia nei prezzi dei materassi, che verso l'alto sembrano non conoscere limiti. I test mostrano che non bisogna, per forza, pagare così tanto. Vi sono dei materassi che offrono un'ottima qualità a prezzi accessibili.
Molti dei prodotti più costosi esaminati non sono riusciti a superare il voto “soddisfacente”. Nel test attuale, anche il materasso dal prezzo medio più alto si è aggiudicato tale voto. Per i materassi in schiuma di viscosa, il vincitore del test è addirittura un materasso del discount. Con il voto “buono”, il materasso di Aldi non è solo migliore degli altri, ma costa anche molto meno. Ma anche il materasso di Aldi deve cedere il passo al vincitore degli ultimi anni: la Bodyguard di Bett1.de, sempre secondo lo Stiftung Warentest, è il miglior materasso mai testato.
Il materasso si può ordinare solo online, e viene spedito in Alto Adige con costi di spedizione del tutto accettabili, di modo che un materasso di 200 x 90 cm è possibile acquistarlo per ca. 200 euro, più 20 euro di spedizione.
Stiftung Warentest giudica questo materasso come adatto a tutti i tipi di sonno (di lato, di schiena) e di corporatura (alti e pesanti, o piccoli e leggeri). Il laboratorio poi non ha trovato sostanze nocive nel materasso, che ha una fodera lavabile a 60 gradi.


Punto debole: la superficie di contatto

Nel più recente test, Stiftung Warentest ha giudicato questo elemento come solo “sufficiente” per tutti i materassi. Per le persone sane, di norma questo non è un problema, ma lo può diventare per chi abbia una mobilità limitata.


Durata e sostanze nocive

A quasi tutti i prodotti oggetto del test viene certificata una buona durata. Anche per le sostanze nocive, il test non ha (quasi) evidenziato risultati preoccupanti. 13 dei 16 materassi analizzati presentano alla consegna un odore definito “fastidioso”.


Diritto di recesso, da sfruttare facendo attenzione...

Chi vuole assicurarsi il diritto di restituire un materasso (magari perché ha un odore sgradevole o in quanto scomodo), farà bene a scegliere un venditore che accetti la resa di materassi senza involucro. Nel caso di acquisto in negozio, spesso viene posta quale condizione per il recesso la “confezione integra”. La confezione però può falsare le proprietà del materasso. Nel caso di acquisti online invece, vi sono commercianti che accettano il reso senza involucro. Inoltre, viene concesso ai clienti un periodo di prova di 100 giorni. Questa è una buona idea, poiché al corpo serve tempo per abituarsi ad un nuovo materasso.

Ulteriori informazioni anche nel foglio informativo “Dimmi come dormi - piccola guida al letto ideale” del CTCU, nonché nei test attualmente disponibili.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top