“Modello Germania”: gli elettori sono anche consumatori

La Cancelliera Merkel ha partecipato alla Giornata del consumatore 2017 in Germania
La tutela dei consumatori crea maggiore sicurezza – e la sicurezza crea fiducia
 

Pochi giorni fa la Federazione delle Associazioni dei Consumatori della Germania (Verbraucherzentrale Bundesverband, in breve vzbv) ha organizzato a Berlino la Giornata del consumatore 2017. Circa tre mesi prima delle elezioni del Bundestag (Parlamento tedesco) la vzbv ha invitato all'evento anche i principali rappresentanti del mondo della politica, dell'economia, della scienza e della società civile, per discutere assieme a loro delle aspettative dei cittadini verso il governo che si insedierà dopo le elezioni, per quanto riguarda le politiche dei consumatori. Un modo di procedere questo che purtroppo appare per ora impensabile per l'Italia ma che puó proporsi senz'altro quale modello da seguire per il futuro.

Al motto: “la tutela dei consumatori crea maggiore sicurezza – e la sicurezza crea fiducia”, la vzbv ha annunciato la “campagna elettorale” dei consumatori. La domanda che coinvolge sempre più consumatori/trici in Germania è quella di come avere maggiore qualità di vita attarverso una maggior sicurezza e una buona politica a favore dei consumatori. Klaus Müller, direttore della vzbv, in occasione del suo intervento, ha presentato le richieste chiave di politica dei consumatori della vzbv per i prossimi anni ed i risultati di un recente sondaggio rappresentativo.

La Cancelliera Angela Merkel, il candidato alla Cancelleria del SPD, Martin Schulz, e Heiko Maas, Ministro della giustizia e della tutela dei consumatori, hanno fatto il punto sulla legislatura che va a chiudersi, fornendo anche un quadro sulle inziative in programma per la prossima legislatura.

Da quanto riferito, si può vedere dunque chiaramente di come la politica dei consumatori in Germania faccia parte a pieno titolo del sistema di economia sociale di mercato di quel Paese. I tedeschi dimostrano come a livello di istituzioni, organi e attori, una società plurale e differenziata sia ancora in grado di realizzare una vera politica di integrazione.

Ci si chiede se non sia anche questa una delle ragioni del successo della Germania in Europa e nel mondo. Il direttore del CTCU (Centro Tutela Consumatori Utenti) Walther Andreaus è convinto di sì. Secondo Andreaus "la politica dei consumatori è da intendersi come compito che coinvolge settori plurimi della società e che coinvolge ogni settore di interesse per i consumatori, sia nella politica nazionale, che in quelle regionale e comunale. I politici locali e nazionali di ogni livello farebbero bene ad informarsi di ciò che accade in Germania anche in questo ambito."
 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top