Pronto Consumatore Aprile 2003

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus

I relativi link sono elencati a fine pagina.
 

Premio dei consumatori: OK d'Oro 2003

Conclusione a sorpresa della terza edizione dell'OK d'Oro: il premio conferito dai consumatori ha avuto due vincitori. Oltre a un'azienda agricola con vendita diretta, distintasi sotto diversi aspetti, per la prima volta è stato premiato anche un consumatore. Con il riconoscimento all'azienda della Val d'Ultimo gestita da Traudl e Erhard Schwienbacher, il CTCU ha voluto dare un segnale a favore di un'agricoltura locale svincolata dalle logiche consumistiche, consapevole e responsabile. Il signor Konrad Gufler di Vipiteno, invece, ha avuto il merito di battersi con impegno e coraggio contro una impresa di costruzioni, riuscendo infine a far valere i suoi diritti.
 

Denaro 1: Riduzione del tasso di sconto: un beneficio solo per le banche?

Le banche sono chiamate a estendere alla loro clientela il beneficio derivante dalla recente riduzione del tasso ufficiale di sconto. A partire dal novembre 2000, la BCE ha abbassato il tasso in cinque diversi momenti, portandolo dal 4,75% all'attuale 2,50%.
Tale provvedimento interessa soprattutto i titolari di mutui a tasso variabile. I clienti hanno il diritto di vedere automaticamente adeguati i tassi applicati dalla propria banca, nel caso di contratti in corso che contengano una specifica clausola in tal senso.
Il CTCU invita dunque gli interessati a verificare i contratti di credito in corso. Qualora si preveda di accendere un nuovo mutuo, consigliamo di confrontare attentamente il tasso d'interesse e le condizioni proposte dai vari istituti bancari.
 

Denaro 2: Comparazione dei mutui casa

I tassi d'interesse hanno raggiunto un minimo storico e il momento è dunque favorevole anche per chi intende stipulare un mutuo sull'acquisto della prima casa. Non tutte le banche hanno tuttavia pensato di ritoccare al ribasso le loro offerte, in modo da favorire la clientela. Ciò è quanto emerge da una recente comparazione che abbiamo effettuato tra gli istituti bancari dell'Alto Adige. Una ragione in più per vagliare con estrema attenzione le diverse proposte sul mercato, prima di sottoscrivere un nuovo mutuo. La tabella comparativa è disponibile su carta presso gli uffici del CTCU oppure può essere scaricata dal nostro sito.
 

Alimentazione 1: Frutta e verdura per combattere l'influenza

Mangiare frutta o verdura cinque volte al giorno rafforza l'organismo, rendendolo più resistente contro gli attacchi influenzali. Questa "pillola" di saggezza rientra nel frattempo tra i suggerimenti di qualunque dietologo o esperto alimentare. L'importante è consumare prodotti tradizionali. Quelli provenienti da paesi lontani vengono spesso raccolti ancora acerbi e pertanto sono poveri di sostanze energetiche. La frutta e la verdura di stagione e di provenienza locale sono invece degli autentici concentrati di vitamine. Particolarmente salutari sono tutti i tipi di cavoli e i legumi; le insalate possono essere arricchite con l'aggiunta di germogli freschi. Per quanto riguarda la frutta, chi sceglie mele e agrumi non sbaglia mai.
 

Alimentazione 2: Pesce: una pesca (s)fortunata

I prodotti ittici e i frutti di mare provengono sempre più spesso da colture, anziché dal mare aperto. Questi allevamenti di massa in acqua presentano gli stessi inconvenienti di quelli su terraferma: impiego massiccio di antibiotici, impiego di foraggi denaturati, forte inquinamento dell'acqua a causa dell'accumulo di escrementi e medicinali. Prodotti tipici di questo tipo di allevamenti sono p. es. il salmone e i gamberi, che già da tempo hanno perso la loro reputazione di prelibatezza. Chi vuol essere sicuro di quel che mangia, farà meglio a scegliere una trota da uno dei nostri torrenti di montagna.
 

Elettrosmog: Sentenza contro le antenne

Quando anche solo un inquilino si oppone all'installazione di un'antenna per la telefonia mobile sul tetto del condominio, l'installazione non può essere effettuata. Questa è l'opinione del tribunale di Milano, che con la sua sentenza fornisce un solido appiglio per tutti i proprietari di abitazioni che vogliono evitare di dover convivere con simili congegni sopra la propria testa. I giudici hanno motivato la decisione adducendo i danni alla proprietà comune che potrebbero derivare dalla presenza dell'antenna.
 

Costruire: Energia solare, un investimento per il futuro

Chi costruisce oggi, lo fa per assicurarsi il futuro e in futuro le energie fossili saranno rare e costose. Per questo è ragionevole affidarsi all'"energia solare". L'Accademia dei Colloqui di Dobbiaco, in collaborazione con l'APA, ha avviato dall'autunno 2002 dei corsi di specializzazione per progettisti e artigiani. Alla fine di questi corsi, i partecipanti ricevono un attestato di esperti di sistemi a energia solare. Il loro elenco può essere richiesto all'APA.
 

Homepage del mese

www.provinz.bz.it/wasser-energie/3701/index_i.asp

Tante svariate informazioni sull'acqua in Alto Adige.

 

Link interessanti

Confronto mutui prima casa

Informazioni sull'acqua

like-512_0.png

like-512_0.png

Top