Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 01/08
La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.
Progetto di un nuovo "centro commerciale" a Bolzano: decidano i cittadini!
Incentivare la concorrenza non farebbe certo male
La questione di un nuovo "centro commerciale" a Bolzano sta continuando a tenere banco e occupa il dibattito fra rappresentanti politici ed economia. I dubbi espressi si moltiplicano ogni giorno che passa. Quello che è vero è che incentivare la concorrenza farebbe solo che bene, considerando anche il tasso di inflazione che si registra a Bolzano, sempre un po' più alta che altrove. Una maggiore attrattiva di Bolzano, grazie anche ad un maggior afflusso di clienti e visitatori, potrebbe tradursi in un circolo virtuoso anche per gli altri esercizi commerciali esistenti. La costante diminuzione del potere d'acquisto delle famiglie viene compensato attraverso un comportamento selettivo negli acquisti, soprattutto per quanto riguarda i prezzi. Le famiglie tendono sempre maggiormente ad effettuare gli acquisti di vestiario, scarpe, articoli per bambini, alimentari (bio), mobili ed elettronica nei centri commerciali e negli outlet di fuori provincia, oppure andando a caccia di "super-ribassi" sul web. In tal modo, un flusso di denaro non indifferente abbandona il nostro territorio provinciale, mentre posti di lavoro vengono creati o mantenuti altrove. Non sarebbe pertanto cosa errata far sì che Bolzano divenga una città con più possibilità ed attrazioni, anche di tipo commerciale. Si ritiene che il "commercio di vicinato" non abbia nulla da temere da una ristrutturazione dell'areale della stazione delle autocorriere e potrebbe concentrarsi benissimo sulla commercio di prodotti locali e specializzati (l'Alto Adige ne possiede infatti molti).
Il Direttivo del CTCU ritiene pertanto che competa ai cittadini di Bolzano decidere - tramite un referendum popolare - quale debba essere il progetto "giusto" per ravvivare il commercio in città. Sono loro che devono infatti convivere con i vantaggi e gli svantaggi di un centro commerciale nei pressi del centro storico, e sono perciò loro a dover decidere a riguardo, dopo aver usufruito di informazioni chiare e trasparenti sulle alternative in gioco.
Crack finanziari: interrompere i termini di prescrizione!
Servizio di consulenza dedicato per i risparmiatori danneggiati
Il CTCU ha istituito con l’Avv. Massimo Cerniglia di Roma un servizio di consulenza legale per questioni legate a perdite bancarie e finanziare (lunedì e martedì dell’ultima settimana del mese, per appuntamenti: Tel. 0471-975597).
Sul sito www.centroconsumatori.it trovate un breve elenco dei crack finanziari più importanti, nonché una lettera tipo per interrompere eventuali termini di prescrizione. Inviando la lettera di reclamo e richiesta documenti messa a disposizione dal Centro si possono tutelare e salvaguardare i propri diritti, mantenendo la possibilità di rivalersi contro la propria Banca.
Il servizio di consulenza legale dedicato è a disposizione per valutare e consigliare al meglio i risparmiatori, che hanno visto decimarsi i propri risparmi per la negligenza ed imperizia nel collocare prodotti finanziari troppo rischiosi e complessi.
Nuovo mercato dell'usato per i soci del CTCU
D'ora in poi aperto tutta la settimana!
Dove?
Via Crispi 15/A, Bolzano
Orari
lunedi: 15.00 - 18.00
da martedì a venerdì: 9.00 - 13.00 + 15.00 - 18.00
sabato: 9.00 - 18.00
Contatti
tel. 0471-053518
fax 0471-053519
e-mail: info@vmarket.it
www.vmarket.it
Diritto del consumo: sentenze d’interesse
Investimenti
Nella prestazione di servizio di negoziazione titoli, qualora l'intermediario abbia dato corso all'acquisto di titoli ad alto rischio senza raccogliere un ordine per iscritto dall'investitore, suo cliente, e questi abbia subito un danno patrimoniale a seguito dell'investimento eseguito, la banca deve essere ritenuta responsabile del danno subito (Cassazione civile Sentenza n.28810 del 31/12/2013).
Pratiche commerciali ingannevoli
Interessante sentenza della Corte di Giustizia Europea (sentenza 19/12/2013 n.C-281/12) in tema di pratiche ingannevoli nei confronti di consumatori: una pratica commerciale dev’essere qualificata come ingannevole se da un lato contiene informazioni false o può ingannare il consumatore medio, e, dall’altro, è idonea ad indurre il consumatore ad assumere una decisione di natura commerciale che altrimenti non avrebbe preso. Nella nozione di “decisione di natura commerciale” rientra qualsiasi decisione che sia direttamente connessa con quella di acquistare o meno il prodotto.
Compravendita di immobili: nullità del contratto preliminare
Interessante sentenza della Cassazione Civile (sentenza n.28194 del 17/12/2013) in tema di contratti preliminari di compravendita di immobili: è nullo il contratto preliminare avente ad oggetto la vendita di un immobile irregolare dal punto di vista urbanistico (nella specie mancanza di concessione edilizia).
Mutui prima casa: la rilevazione di novembre 2013 del CTCU
Quali sono le offerte migliori?
Anche se il denaro costa sempre meno - vedasi la recente riduzione del tasso BCE allo 0,25% - le banche fanno fatica a proporre tassi migliori di 6 mesi fa. Il gap fra i migliori tassi fissi e i migliori tassi variabili si aggira, per i mutui a 10 anni, intorno ad 1,50 punti percentuali (p.p.), mentre sui 20 anni si arriva anche ai 2,5 p.p. In altri termini, mentre oggi si può ottenere un tasso variabile sui 20 anni intorno al 2,75/3,00%, per avere un buon tasso fisso per la stessa durata bisogna pagare almeno un 5,25%.
I migliori tassi fissi a 20 anni sono stati quelli della Cassa Rurale di Brunico con un 5,25% e quello della Cassa di Risparmio di BZ con un 5,375%, che hanno anche i migliori fissi sui 10 anni (su questa durata buona anche l'offerta del mutuo “superflash” della BTB dedicata a chi abbia meno di 35 anni, 4,90%). I migliori tassi variabili (indicizzati Euribor) a 20 anni sono stati invece quelli proposti da Unicredit (2,75%) e da Tiroler Sparkasse (2,75%), seguita dalla Banca di TN e BZ (2,92%).
Da evidenziare, nel caso di tassi indicizzati all'euribor, la proposta pressoché “uniforme” al 3% di soglia minima (cd tasso floor) di varie Casse Rurali (Raiffeisen) assieme a Banca Popolare dell'Alto Adige e Cassa di Risparmio di Bolzano, che lascerebbe supporre quanto meno una sorta di “patto di non belligeranza”. Il commento del CTCU: “strano”! Ma non si dovrebbe trattare comunque di un “tasso indicizzato” e quindi variabile e quindi con vantaggi anche a favore dei mutuatari? Se il costo del denaro dovesse rimanere così basso per lungo tempo, ci si chiede quali siano i reali benefici nello stipulare un tasso indicizzato, in presenza di una soglia minima?
La tabella con i dettagli del confronto è disponibile gratuitamente per il download sul sito www.centroconsumatori.it oppure, in versione cartacea, presso le filiali.
Compravendita - le nuove imposte: vantaggi solo per gli acquisti prima casa da privato!
Con il 1° gennaio 2014, grazie all'entrata in vigore dell'art. 10 del Dlg 23/2011 e dell'art. 26 del Dl 104/2013, convertito dalla legge 128/2013 è cambiata la tassazione dei contratti di compravendita immobiliare.
Quando si acquista una casa bisogna sempre pagare le relative imposte il cui importo varia a seconda della destinazione dell'immobile e del soggetto venditore. Chi acquista una casa come “prima casa” gode del regime fiscale agevolato e quindi ha la possibilità di pagare meno tasse rispetto al regime ordinario. Il maggior risparmio fiscale si ha nel caso in cui si proceda all'acquisto della “prima casa” e il venditore sia un privato!
Il dettaglio delle imposte è disponibile su www.centroconsumatori.it.
Proroga delle agevolazioni fiscali nel settore del risanamento edilizio e bonus mobili per altri 12 mesi
Con intervento dell'ultima ora nella cd “legge di stabilità” per il 2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 302, Supplemento ordinario n. 87, del 27 dicembre 2013, sono state prorogate per altri 12 mesi le agevolazioni fiscali che riguardano gli interventi di risanamento edilizio e di riqualificazione energetica nonché l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Con la stessa legge sono state anche stabilite le detrazioni fiscali per gli anni futuri.
I dettagli su www.centroconsumatori.it.
Prevenzione contro i bilanci famigliari ”in rosso”
Il libretto contabile online ed il libro "Consumismo in tempo di crisi" sono un valido aiuto per chi voglia risparmiare
I regali di Natale si pagano con la carte di credito, le vacanze invernali si prenotano su internet utilizzando “denaro elettronico” e le bollette e l’assicurazione si pagano con l’addebito sul conto corrente. Così facendo si perde facilmente il controllo di quanto rimane sul conto, con il rischio di spendere di più di quello che ci si può permettere! Un controllo certo del proprio budget si può avere solo se le “entrate” e le “uscite” vengono messe nero su bianco.
Una continua verifica delle proprie entrate e delle proprie uscite, nonché la previsione di determinate spese sono un valido strumento per salvaguardare il proprio budget famigliare. Ecco perché il Centro Tutela Consumatori ha predisposto il “libretto contabile” online, la cui corretta compilazione permetterà di conoscere in ogni momento lo stato delle proprie finanze, evitando così di incorrere in spese ed acquisti che non ci si può permettere.
Il libretto contabile online si trova all’indirizzo www.contiincasa.centroconsumatori.it.
Il libro „Consumismo in tempo di crisi – come risparmiare 5.000 euro all'anno“ condensa 20 anni di esperienza nella tutela dei consumatori, ed offre centinaia di semplici consigli utilizzabili quotidianamente, ed è disponibile online su ilmiolibro.it (versione cartacea con spedizione), www.lafeltrinelli.it (versione cartacea e ritiro nei punti vendita) oppure in versione e-book su Amazon.