Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 36
Denaro in vacanza
In vacanza meglio limitare il denaro contante allo stretto necessario per le piccole spese. Accertarsi prima della partenza se bancomat, carte di credito e carte prepagate sono accettate nei paesi di destinazione. Informarsi anche sulle commissioni per i prelevamenti e i pagamenti POS. Tra gli strumenti di pagamento più sicuri per l'estero rimangono ancora i traveller's cheque, che sono accettati ovunque e assicurati contro lo smarrimento.
Posta ordinaria addio
L’ultimo atto dell’ex ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi, è stato l’abolizione della posta ordinaria. Dal 1° giugno 2006 scompare il francobollo da 45 centesimi e l'Italia diventa così uno dei paesi europei con la tariffa iniziale più cara, pari a 60 centesimi. Il CTCU chiede al nuovo ministro Gentiloni di revocare il decreto del suo predecessore.
Centri per dimagrire
Recedere dal contratto con un istituto per il dimagrimento si può. Tuttavia bisogna pagare l'importo per l'eventuale lavoro già eseguito, nonché un risarcimento che copra le spese e il mancato guadagno dell'istituto (somme che devono essere debitamente provate e documentate). In nessun caso, qualora il cliente non usufruisca di alcuna prestazione, può essere preteso il pagamento dell'intero importo concordato.
Confronto mutui maggio 2006
Rispetto a ottobre 2005, i tassi bancari per i mutui prima casa sono cresciuti mediamente di un punto percentuale. Se questa tendenza dovesse proseguire, potrebbe mettere in crisi il popolo del tasso variabile. Le banche locali hanno reagito ai rialzi in modo differenziato. La tabella con i dati completi, incluse le spese relative all’apertura di un contratto di mutuo, è reperibile su http://www.centroconsumatori.it/download/36v27702d27913.rtf.
Costi c/c nel mirino
Ciò che il CTCU andava invocando da anni viene chiesto ora a gran voce anche dal Garante per la concorrenza e il mercato. Stiamo parlando del cd. ius variandi, ossia la possibilità per le banche di modificare unilateralmente le condizioni di conto corrente, dandone comunicazione solo attraverso la Gazzetta Ufficiale. Secondo l'Antitrust tali disposizioni vanno riviste alla luce delle tutele a favore del consumatore previste dal Codice del Consumo.
Lutto e contratti
Non solo le persone anziane, ma chiunque abbia dei contratti in corso, compresi rapporti di conto corrente, crediti, mutui ecc., dovrebbe tenere in ordine i relativi documenti conservandoli in modo che i parenti, in caso di necessità, sappiano dove reperirli.
No ad aumenti delle imposte locali!
Il CTCU esprime la propria totale contrarietà alla paventata reintroduzione dell'imposta sui costi di costruzione e all'invito rivolto dal Presidente della Giunta Provinciale ai Comuni di aumentare l'ICI e l'addizionale comunale IRPEF per "fare cassa".
Vita da pendolari
Treni gelidi, biglietterie chiuse, porte bloccate, carrozze inaccessibili, finestrini mal sigillati: le Ferrovie italiane sono allo sbando. I consumatori chiedono alla Giunta provinciale di intervenire affinché il servizio ferroviario compia il salto di qualità a lungo auspicato, mettendosi finalmente al passo con i tempi.
Assicurarsi bene anche nella vita privata
"Chi rompe paga": il proverbio vale anche nel caso di incidenti occorsi nel tempo libero. Chi non è assicurato contro i danni a terzi, ne risponde con il proprio patrimonio presente e futuro. La polizza r.c. privata rifonde i danni personali e materiali provocati dall'assicurato, e perciò tutti dovrebbero averne una.
Sito del mese:
www.camera.it e www.senato.it – Informazioni sull'attività delle due assemblee, nonché gli indirizzi dei parlamentari ai quali i cittadini possono rivolgersi per esprimere opinioni, critiche e richieste.