Pronto Consumatore Luglio/Agosto 2010


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 43

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



RC auto: come risparmiare

In Italia il valore medio dei premi assicurazione responsabilità civile auto ammonta a 407 euro (dati 2009), mentre in Francia ammonta in media a 172 euro, in Germania a 222 euro ed in Spagna a 229 euro.
Sul mercato vi è comunque la possibilità di trovare anche offerte interessanti, che passano purtroppo, spesso, inosservate. Scegliendo la compagnia più conveniente, è possibile risparmiare, annualmente, anche centinaia di euro. Sul sito internet dell’Isvap (www.isvap.it) è disponibile un calcolatore dei premi, che si chiama “tuopreventivatore”. Il CTCU offre aiuto a coloro che necessitano di assistenza nell’utilizzo di internet.
Per disdire il contratto di assicurazione rc-auto, la disdetta deve giungere alla compagnia almeno 15 giorni prima della scadenza naturale (lettera tipo disponibile su www.centroconsumatori.it). In caso di aumento del premio superiore al tasso d’inflazione è possibile disdire il contratto fino al giorno stesso della scadenza. L’attestato di rischio deve essere trasmesso all’assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza. Ricordiamo inoltre che una disdetta può avere quale “effetto” anche quello di ricevere una nuova offerta di premio dal proprio assicuratore, nel senso di poter ottenere uno sconto. Maggiori informazioni su www.centroconsumatori.it/assicurazione.


Marketing telefonico: ancora confusione

Dopo rinnovate proroghe del Governo che consentivano ai vari call center di continuare a chiamare indiscriminatamente tutti coloro che comparivano su un elenco telefonico fino al 2005, è intervenuta una legge con lo scopo di regolamentare definitivamente la materia. In particolare si prevedeva l’istituzione di un apposito registro nel quale potevano iscriversi tutte quelle persone che non intendevano ricevere telefonate promozionali. Il termine per l’istituzione del registro delle opposizioni è scaduto il 25 maggio e coincideva con il termine dell’ultima proroga che il Governo aveva concesso ai call center.
Risultato: torna in vigore (ahimé provvisoriamente) la disciplina generale vigente in materia di privacy e quindi per poter contattare qualcuno telefonicamente a fini promozionali sará necessario acquisirne prima il consenso.
Per i consumatori, la soluzione del registro adottata non è certo “felice”: saranno loro a doversi attivare per non essere più disturbati. Sempre che ciò poi realmente avvenga …


Il CTCU su twitter.com

“A buon intenditore, poche parole”. Per chi di tempo ne ha poco, ma vuole ugualmente tenersi informato, da poco abbiamo attivato un nuovo servizio. I l’informazione in pillole ai consumatori, ovvero in 140 battute, sono pubblicate in tempo reale su twitter. Potrete quindi seguirci tramite internet o ricevere i nostri messaggi sul cellulare.
Venite a trovarci: www.twitter.com/ctcu_bz


Donazioni "di strada" poco trasparenti

Chi si recava nei giorni scorsi all’Ospedale di Bolzano, oltre al pagamento dell’obolo dovuto per il parcheggio, poteva trovarsi alle prese anche con una richiesta di "offerta di strada". Gli zelanti operatori di una comunità terapeutica chiedevano ai passanti una firma a sostegno di persone alle prese con problemi di tossicodipendenza, chiedendo al tempo stesso anche una donazione in denaro. Per incentivare il versamento di somme di una certa entità (fino a 50 euro), facevano risultare dai loro registri quanto fossero stati generosi i donatori e le donatrici che avevano firmato prima di loro. Consumatori accorti hanno infatti notato come 5 euro di donazione nel registro si trasformassero, come per magia, in 50 euro. Della questione sono state ora interessate le Autorità competenti che dovrebbero verificare la liceità di questi comportamenti.
Vi proponiamo alcuni consigli affinché il vostro denaro possa effettivamente essere utilizzato nei migliori modi nel foglietto informativo "Donazioni".


Nuovo sigillo per il biologico

A gennaio 2010 i consumatori europei erano stati chiamati a votare il loro “preferito” fra i nuovi sigilli del biologico in concorso. Ora gli stessi hanno deciso. Da luglio del 2010 il nuovo logo è obbligatorio, e verrà introdotto sul mercato con un periodo di transizione di 2 anni. Il sigillo garantisce gli standard minimi previsti dal regolamento europeo sui prodotti biologici. Possono essere affiancati a questo sigillo i loghi delle associazioni di coltivatori, quali ad es. Bioland o Demeter.


Spostamento cavi telefonici: richieste ingiustificate?

Su molte proprietà in Alto Adige da decenni sono situati impianti o cavi della Telecom, senza che ai proprietari sia riconosciuto alcun diritto a un corrispettivo. Telecom (o la ex SIP) garantiva che per qualsiasi esigenza sarebbe bastata una telefonata per ottenerne gratuitamente lo spostamento. Al momento del bisogno, però ecco le sorprese. Primo perché la conferma dello spostamento arriva quasi sempre dopo mesi d’attesa; secondo ai proprietari vengono messe in conto spese per alcune migliaia di euro. Per giustificare la richiesta Telecom cita alcuni articoli di legge; peccato che in questi articoli non vi sia l’ombra dei citati “criteri di addebito”.
Il CTCU di Bolzano e il CRTCU di Trento sospettano una prassi commerciale scorretta, e hanno denunciato i fatti all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.


Dentista a rate? Meglio informarsi in banca!

Pagare le vacanze o i mobili a rate ormai è quasi cosa “normale”. E il dentista? Anche in questo caso la cosa dovrebbe essere “normale” ai più: lo stipendio spesso non arriva a fine mese, figurarsi a coprire una sostanziosa fattura del dentista. Se un tempo però si stabiliva il “piano di rimborso” con il dentista, oggi la cosa si svolge in modo assai più professionale. Non di rado, infatti insieme al preventivo del medico viene consegnato anche il modulo per la richiesta di finanziamento.
I crediti al consumo erogati da società finanziarie sono però spesso (molto) più cari di quelli concessi dalle banche: spesso sfiorano le soglie d’usura. Prima di firmare sarebbe dunque consigliabile confrontare più offerte. Con il credito concesso potrebbe poi anche essere possibile contrattare uno sconto per il pagamento in contanti con il dentista. Maggiori informazioni su www.centroconsumatori.it.


Prezzi dei dentisti: un nuovo servizio

Per fissare un colloquio di consulenza in merito ai costi delle prestazioni odontoiatriche con l’esperto del CTCU basta contattare il numero 345 8826990. Il mercoledì pomeriggio è a Vs. disposizione un consulente presso la sede centrale del CTCU (previa prenotazione). A breve il servizio verrà offerto anche con lo sportello mobile.
Per informazioni: zak@centroconsumatori.it


Rottamazione elettrodomestici usati

Grazie al decreto ministeriale n. 65/2010 in materia di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), operativo dal 18 giugno, chi compra un nuovo apparecchio può consegnare gratuitamente il vecchio al negoziante presso cui effettua l'acquisto. Per garantire la tracciabilità del rifiuto elettrico/elettronico, l'acquirente è tenuto a fornire al negoziante i propri dati personali (nome, codice fiscale ecc.). Laddove sia prevista la consegna a domicilio del nuovo elettrodomestico, è importante chiarire con il rivenditore se anche tale servizio sia gratuito e se includa anche il ritiro del vecchio apparecchio. Il decreto in questione, infatti, prevede la gratuità solo per lo smaltimento del rifiuto elettrico/elettronico, ma non per il suo ritiro a domicilio, né per la consegna a domicilio del nuovo acquisto. Occhio dunque!


Conti dormienti

Vengono definiti „dormienti“ tutti i conti, libretti a risparmio, depositi titoli nonché le gestioni patrimoniali sui quali non è stata effettuata alcuna operazione per un periodo di almeno 10 anni, e che pertanto risultano “inattivi”. Nell’undicesimo anno di inattività il rapporto viene estinto e le somme contenute vengono trasferite dalle banche al Fondo depositi dormienti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Se si sospetta di essere ad es. eredi di un libretto a risparmio dormiente, è possibile verificare la cosa, consultando il sito: www.mef.gov.it/depositi-dormienti. Se si ha un riscontro positivo, è possibile chiedere la restituzione delle somme dormienti. Le richieste vanno indirizzate alla Consap SpA, che è stata incaricata di gestire queste operazioni (tel. 06/85796446, www.consap.it alla voce Fondi).


L’acqua non è una merce!

Sarebbero bastate 500.000 firme, ma hanno firmato la campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua oltre un milione di italiani. Lo svolgimento del referendum è previsto per la primavera del 2011. Sarà valido se verrà raggiunto un quorum del 50% (ovvero la metà degli aventi diritto al voto). Chi vota dovrà decidere se la legge che prevede la privatizzazione del servizio di fornitura dell’acqua vada abrogata o meno.


Rafforzare il comitato etico!

Il Comitato di coordinamento per la previdenza complementare regionale (composto da rappresentanti dei lavoratori e degli imprenditori, nonché da quelli di enti di patronato, di fondi integrativi vari e della politica), con una decisione inspiegabile, ha deciso di abolire il Comitato etico dei Fondi di previdenza regionale.
Il Direttivo del CTCU esprime tutto il suo dissenso contro questa assurda decisione e invita il Governo regionale ad intervenire al fine di rimediare a questo clamoroso errore. L’adozione di “principi etici nella finanza” è un presupposto imprescindibile per non cadere nelle spire di una speculazione finanziaria senza regole e per poter parlare di forme di consumo davvero “responsabili e sostenibili”.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top