Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus
Denaro 1: Pensione di vecchiaia
Le critiche mosse dal CTCU alle banche altoatesine che offrono pacchetti previdenziali hanno fatto un certo scalpore. A nostro avviso i prodotti compresi in questi pacchetti comportano troppi rischi per poter essere davvero considerati un'"assicurazione" per la vecchiaia. Il Centro punta l'indice anche contro la mancanza di trasparenza rilevata nella consulenza offerta dalle banche. Gli istituti bancari si dimostrano infine ancora troppo suscettibili alle critiche e ai giudizi dall'esterno.
Denaro 2: Risparmio responsabile
Chi pensa che il denaro debba essere gestito in maniera trasparente e responsabile si rivolge con interesse agli investimenti etici. In occasione della giornata mondiale del risparmio 2003, il CTCU e l'OEW – Organizzazione per un Mondo Solidale hanno diffuso un appello congiunto a favore di queste nuove opportunità di gestione finanziaria, una soluzione che permette ai risparmiatori di sapere da chi e in che modo viene impiegato il loro denaro. Per approfondire l'argomento, il CTCU ha pubblicato una scheda informativa consultabile anche attraverso la homepage (v. anche "Homepage del mese").
Denaro 3: Mutui per la casa
Benché nell'anno trascorso non si siano verificati grandi cambiamenti, coloro che hanno intenzione di accendere un mutuo possono esaminare la nuova tabella di raffronto elaborata dal CTCU e disponibile anche nelle nostre sedi periferiche di Silandro, Merano, Lana, Chiusa, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Picolin.
Diritti dei consumatori: Lutto in famiglia, cosa fare
Quando si verifica un lutto, i familiari del defunto devono prendere tutta una serie di decisioni per il servizio funebre. Più si è preparati ad affrontare un simile momento, minore è il rischio di fare acquisti incauti o superflui. Riflettere per tempo sul tipo di funerale che si vorrebbe, raccogliere informazioni, comunicare le proprie decisioni ai familiari: sono questi i consigli del CTCU, che di recente ha svolto un'indagine sulle imprese di pompe funebri locali. Chi è interessato a conoscere la situazione e le attuali condizioni del mercato altoatesino può consultare la nuova scheda informativa "Lutto in famiglia, cosa fare", disponibile in tutti gli uffici del CTCU o consultabile nella nostra homepage.
Alimentazione: Banane del commercio equo
Le banane sono un frutto sano e assai gradito, contengono vitamine e sostanze minerali, danno energia. La loro coltivazione e commercio incidono invece pesantemente sul bilancio dell'impatto ambientale e delle violazioni dei diritti umani. I braccianti impiegati nelle piantagioni non solo lavorano senza la benché minima forma di assicurazione sociale, ma anche la loro salute è sistematicamente compromessa dall'utilizzo di pesticidi ed erbicidi ad alta tossicità, che in Europa e negli Stati Uniti sono stati vietati da tempo. Acquistando banane biologiche del commercio equo, i consumatori europei possono garantire un'equa retribuzione dei coltivatori e al tempo stesso mangiare frutta priva di sostanze dannose per la salute. Le banane del commercio equo e solidale sono in vendita nelle Botteghe del Mondo e nei negozi con il simbolo dei prodotti da aziende biologiche.
Homepage del mese
www.bancaetica.com
Banca Etica sostiene il mondo no profit e l'economia solidale. Finanzia la cooperazione sociale, la cooperazione internazionale, la tutela dell'ambiente, la società civile.