Pronto Consumatore Novembre 2009


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 64

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Homepage del mese

Tutto ciò che serve sapere sul Referendum sulla democrazia diretta del 25 ottobre www.referendumdemocraziadiretta.it
e sul referendum sull’aeroporto del 25 ottobre
www.umwelt.bz.it/flugBz09/aereoBz09.htm.


Tassa sui rifiuti: il rimborso dell’IVA

Come ha chiarito la Corte Costituzionale nella sentenza n° 238/2009, la tariffa prevista per l’asporto dei rifiuti non può essere assoggettata all’IVA. Ora potrà essere richiesta la restituzione dell’IVA pagata in passato, ma è da vedere come. Si attendono chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate. Chi volesse già attivarsi può scaricare la lettera tipo dal sito del CTCU.


SEL e Azienda Energetica: che ne è della trasparenza?

In una lettera aperta ai Sindaci di Bolzano e Merano il CTCU constata che all’interno del confronto tariffario pubblicato on-line dal Garante per l’energia mancano i dati relativi a SEL e Azienda Energetica. Si chiede che la Provincia e i Comuni di Bolzano e Merano intervengano presso queste società a capitale pubblico per ottenere piena trasparenza.


L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato sanziona l’Azienda Energetica

L’Azienda Energetica è stata sanzionata dal Garante per pubblicità ingannevole. La sanzione è di quelle salate: 70.000 Euro, per aver diffuso messaggi pubblicitari che facevano credere ai consumatori di poter pagare fino al termine del 2011 una tariffa di 0,099 €/kWh. Peccato che le indicazioni riportate in caratteri microscopici dicessero ben altro… Inoltre il prezzo fissato per il “mercato protetto” dall’Autorità per l’energia deve essere compreso tra 0,16 e 0,17 €/kWh!


L’Alto Adige come il Meridione

Il quotidiano economico “Il Sole 24 ore” e l’istituto di ricerca “Sintesi” hanno calcolato per la prima volta il “Benessere Interno Lordo”. Vi confluiscono criteri quali situazione economica, grado di istruzione, attività personali, partecipazione alla vita politica, sviluppo sociale, ambiente, sicurezza economica e della persona. L’Alto Adige è giunto 80° in graduatoria tra le 103 province del Paese. Possiamo solo concludere che crescita economica non significa automaticamente benessere.


Tassi da usura nei mutui a tasso variabile

Molti lamentano ancora tassi di interesse elevati, che solo di recente – ma non da tutte le banche – sono stati sottoposti a qualche limatura. Il sospetto è che alcuni istituti di credito abbiano atteso troppo per adeguare i tassi alle mutate condizioni del mercato, raggiungendo anche la soglia dei tassi usurari. Il CTCU consiglia di controllare bene, anche considerando l’andamento del passato in un tempo medio-lungo.


Confronto UE tra i prezzi delle auto

Differenze più marcate da Stato a Stato, e prezzi più contenuti rispetto ad un anno fa – queste le conclusioni cui giunge il recente confronto pubblicato dalla Commissione Europea. Le differenze più cospicue tra un Paese e l’altro si rilevano per le utilitarie e le auto di media cilindrata. I dati in dettaglio sono riportati sulla homepage della Commissione Europea.


Importazioni di auto

Per tutti i consumatori intenzionati ad approfittare dei vantaggi legati all’acquisto di un’auto in un altro Paese UE, il Centro Europeo dei Consumatori ha edito il nuovo opuscolo sull’ "Import di auto dall’Unione Europea - parte II". È disponibile gratuitamente presso gli uffici del CEC a Bolzano (Via Brennero 3, Tel. 0471-980939) o in spedizione. Basta richiederlo allegando francobolli per un valore di 1,40 Euro.


Un'estate di reclami

A centinaia sono stati contati nell'estate del 2009 i consumatori alle prese con tour operators e compagnie aeree inadempienti, riferisce il Centro Europeo dei Consumatori di Bolzano. A partire dalla metà di maggio sono state registrate 400 chiamate di soccorso sul tema dei diritti del consumatore in vacanza. Circa il 50% di queste richieste si riferiva al settore del traffico aereo, un 25% ai viaggi a pacchetto ed il restante 25% a reclami di varia natura, ad esempio riguardo all'annullamento di prenotazioni alberghiere o all'acquisto di multiproprietà.


Bevi, bimbo!

Diversi studi scientifici hanno posto in evidenza come una perdita di liquidi pari al solo 2% del peso corporeo sia in grado di compromettere in misura rilevante la capacità di concentrazione. Soprattutto a scuola sarebbe allora importante far sì che i bambini bevano a sufficienza, visto che ciò migliora la concentrazione e la capacità di ragionamento. La miglior bevanda per il nostro organismo è l'acqua.


Perduto? – Ritrovato!

Da alcuni mesi gli uffici oggetti smarriti dei Comuni altoatesini sono in rete - come anche le aziende di trasporto SAD (autobus, funivie, ferrovie) e Sasa (autobus urbani di Bolzano, Merano, Laives e alcuni Citybus). Indipendentemente dagli orari di apertura degli uffici oggetti smarriti, chi cerca qualcosa può consultare in internet il servizio all'indirizzo www.fundinfo.it.


PC sporcaccione

Metalli pesanti e PVC nello chassis o nei cavi elettrici, deposito illegale di rifiuti tossici in Asia, e ora anche questo: la produzione del 2% delle emissioni mondiali di CO2 è causata dall'impiego di computer, telefonini, ecc. - più o meno quanto produce il traffico aereo. Maggiori informazioni all'indirizzo www.marktcheck.at.


Souvenirs o tutela delle specie in via di estinzione?

Ogni anno in tutto il mondo vengono commercializzati milioni di esemplari di piante e di animali protetti, di cui comunque è vietata l'importazione e l'esportazione ai sensi della convenzione di Washington sulla tutela delle specie. Meglio rinunciare allora ai souvenir, se contengono parti di animali o piante. Al rientro in patria ci si potrebbe altrimenti accorgere di quanto questi piccoli ricordi possono essere costosi e scomodi.


Spermatozoi compromessi

Uno studio condotto in Australia (Studio Aitken) fornisce ancora una volta le prove di quanto le radiazioni emesse dai telefoni cellulari sono in grado di danneggiare lo sperma umano. Queste le conclusioni: “portare un cellulare acceso nella tasca dei pantaloni o inviare SMS sotto il banco di scuola può compromettere la fertilità e sarebbe quindi da evitare”.


Testamento biologico

La legge italiana relativa al testamento biologico è molto controversa. L'importanza di redigere un insieme di istruzioni da seguire nel caso di malattia terminale è però grande, soprattutto se si è sicuri di non accettare accanimenti terapeutici in caso di coma vigile. Ci sono però vari elementi da considerare, come spiega in modo chiaro la guida "Patientenverfügung" edita dalla consulenza dei consumatori in Germania: www.vzbv.de.


Bio è meglio

Il progetto europeo di ricerca quinquennale denominato QLIF (QualityLowInputFood) è giunto al risultato che gli alimenti biologici sono migliori e più sani (si veda www.qlif.org/). QLIF spiega che prodotti dell'agricoltura biologica come cavolo, insalata, pomodori e patate contengono una maggiore quantità di antiossidanti, vitamine e agenti bioattivi rispetto agli analoghi prodotti di origine convenzionale. Il latte biologico contiene soprattutto in estate dal 40 al 60% in più di acidi grassi Omega-3 e acidi linoleici coniugati (CLA), nonché dal 30 al 70% in più di vitamine, carotenoidi ed altri antiossidanti.


Consigli per il cinema

Il regista austriaco Werner Boote offre nella sua documentazione cinematografica "Plastic Planet" uno sguardo dietro le quinte della potente industria delle materie plastiche. I suoi prodotti non sono soltanto diffusi in tutto il mondo, ma recano ovunque anche notevoli effetti collaterali indesiderati, che Werner Boote analizza e illustra criticamente.

“Monsanto, mit Gift und Genen”: si tratta di una documentazione particolarmente riuscita realizzata dalla regista francese Marie Monique Robin per il canale ARTE.
Essa mostra le macchinazioni della multinazionale statunitense Monsanto, leader nell'ingegneria genetica. Per tre anni la regista ha condotto ricerche in America settentrionale e meridionale, nonché in Europa e in Asia, parlando con contadini in India, in Messico e in Paraguay, per ricostruire la storia di quello che oggi è il più potente produttore di sementi del mondo. Il film è disponibile ora anche in DVD.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top