Pronto Consumatore Settembre 2006

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 50

 

Eliminate le spese di chiusura c/c

Il CTCU ha criticato per anni l'odioso balzello applicato dalle banche ai correntisti, vincendo anche una causa contro la Banca Popolare. Con decreto legge dello scorso agosto, il governo ha ora abolito tutte le spese e le penalità connesse al recesso e alla chiusura di contratti di conto corrente e libretti di risparmio. Resta invece il rammarico per il mantenimento delle spese di trasferimento titoli.

 

Aboliamo il canone RAI

Il canone RAI non è un "abbonamento", bensì una vera e propria tassa di possesso. Ecco perché il CTCU chiede di abolirlo e di finanziare la radiotelevisione pubblica con una quota del gettito derivante dalle imposte sul reddito.

 

Gasolio per riscaldamento: più si è, meno ci costa

Comprare il gasolio insieme al vicino di casa significa spuntare un prezzo migliore. Il risparmio si aggira sugli 800 euro per ogni 20.000 litri di combustibile. Attualmente, una fornitura di 2.000 litri di gasolio costerebbe circa 2.060 euro. Se però l'ordine viene effettuato insieme a un altro acquirente, si possono già risparmiare 80 euro.

 

Rateizzazione bollette di conguaglio

L'Azienda Energetica, facendo seguito a un intervento del CTCU, ha concesso di pagare a rate migliaia di bollette di conguaglio per la fornitura di luce e gas. Ora anche l'Autorità di settore (AEEG) ha confermato il diritto degli utenti domestici a rateizzare il pagamento di tali bollette, qualora superino di almeno il 150% l'addebito medio di tutte le bollette in acconto ricevute dopo l'ultima fattura di conguaglio.

 

Mutui più cari

Nei contratti di mutuo a tasso indicizzato, alcune banche fanno il gioco sporco e calcolano gli interessi ritoccando verso l'alto il tasso di riferimento. Si tratta dei famigerati "arrotondamenti di un decimo, un ottavo o un quarto di punto", già bollati più volte dal CTCU come ingiustificati.

 

Fondi d'investimento: un pessimo affare


Giudizio negativo per i fondi d'investimento nell'ultima rilevazione di Mediobanca: il rendimento sul lungo periodo è addirittura peggiore dei BOT. Le associazioni dei consumatori consigliano di tenersi alla larga dai prodotti del risparmio gestito. I titoli di Stato rimangono l'investimento più sicuro per i risparmiatori con bassi profili di rischio.

 

Risarcimento per mancata fornitura di luce e gas

Se la luce o il gas non vengono forniti nei tempi previsti, il gestore è tenuto a indennizzare automaticamente l'utente detraendo una somma dalla bolletta successiva al disservizio. Questo è quanto prevede una delibera dell'Autorità di settore. Chi lamenta ritardi nella fornitura verifichi che nelle prossime bollette compaiano i relativi accrediti di risarcimento!

 

Assicurazioni e fisco

Le polizze assicurative sono in parte detraibili dalle tasse. Tuttavia, quando la compagnia assicuratrice cerca di venderci un'assicurazione sbandierandone la presunta deducibilità fiscale, bisogna fare molto bene i conti. In particolare si raccomanda di valutare caso per caso la convenienza di uno dei prodotti attualmente più reclamizzati, ossia le polizze infortuni per il conducente.

 

Donazioni immobiliari

Se anziché ricorrere subito a un notaio pensate di formalizzare la donazione di un immobile tramite altri professionisti (quali avvocati o simili), rischiate di spendere più del dovuto.

 

Giù le mani dalle vecchie polizze vita

Il CTCU sconsiglia di estinguere le vecchie polizze vita di capitalizzazione per sostituirle con nuovi prodotti: questi comportano spesso condizioni peggiori e la non detraibilità fiscale.

 

Siti del mese:

www.sms.regionale.trenitalia.it/area_clienti/It/Index.aspx Nuovo servizio di Trenitalia per ricevere in automatico via sms le informazioni sui treni che si utilizzano abitualmente.

ec.europa.eu/comm/competition/car_sector/price_diffs/ Pagina della Commissione Europea dedicata alla comparazione prezzi di vendita di auto nuove nei Paesi UE.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top