Prova di assaggio dell'acqua

Piazza del Grano a Bolzano, il 26.10.2019: orario dalle 10 alle 13

nel quadro dell'iniziativa „Gutes Leben – Wasser trinken“ „Vivere bene, bevendo acqua“

Con l'iniziativa „Gutes Leben – Wasser trinken“ l'Associazione delle famiglie cattoliche dell'Alto Adige (Katholischer Familienverband KfS) in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) invita tutte le famiglie interessate ad una prova di assaggio dell'acqua (del rubinetto), nel corso della settimana dal 21 al 27 novembre e alla rinuncia ad altri tipi di bevande quali acque minerali, succhi, limonate, caffè, the e alcoolici.

Il 59% degli altoatesini/atesine (di età superiore agli 11 anni) dichiarano di bere più di mezzo litro di acqua minerale ogni giorno. E ciò nonostante l'ottima qualità dell'acqua che sgorga dai nostri rubinetti.

L'Italia è al secondo posto nel mondo per consumo di acqua in bottiglia, seconda sola dopo il Messico, con un consumo di acqua pro-capite e all'anno di 206 litri consumati: ciò equivale a quasi 8 miliardi di bottiglie di plastica riempite ogni anno solo in Italia! L'acquisto di acqua minerale per usi domestici appare pertanto come un lusso ed un comportamento poco sostenibile, con pesanti ricadute negative per l'ambiente. Usi domestici che disporrebbero di un'acqua più pulita e gustosa che sgorga libera dai rubinetti.

Per sabato 26 ottobre l'Associazione delle famiglie cattoliche dell'Alto Adige e il CTCU invitano pertanto tutti gli interessati a partecipare alla „degustazione“ di acqua con il Prof. Kuno Prey (professore di design die prodotti presso la Libera Università di Bolzano) in Piazza del Grano a Bolzano. L'iniziativa ha come scopo quello di ripensare al valore dell'acqua e ad agire di conseguenza.

L'acqua dei nostri rubinetti possiede molti pregi: è disponibile in buona qualità e nelle quantità desiderate fra le mure domestiche, senza imballaggi, senza lo sforzo di doverla acquistare e ad un prezzo conveniente imbattibile! Un vero bene „a chilometro zero“! Anche quando si è per strada o a casa è sempre disponibile, magari adoperata in bottiglie riutilizzabili.

Un valido esempio: l'iniziativa „Plose Refill“
I rifugi sulla Plose hanno affrontato il tema della sostenibilità e del risparmio delle risorse, evitando l'uso di tutte le bottiglie di plastica per l'acqua in montagna. In alternativa alla bottiglia di plastica è disponibile una bottiglia in acciaio inox presso i rifugi locali. Con la campagna "Refill", questa bottiglia può essere riempita presso le fonti presenti sulla Plose. Alle fontane sono applicate delle targhette che segnalano che si tratta di acqua potabile testata. I rifugi si dichiarano disposti a riempire le bottiglie per le escursioni o per le passeggiate in montagna. Per la qualità dell'acqua „km zero“ - per l'ambiente.
Grazie al sostegno di Bressanone Turismo Soc. Coop. verranno distribuiti questi contenitori per l'acqua anche nel corso della degustazione a Bolzano.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top